La BMW M1 Gruppo 4 dipinta da Andy Warhol nel 1979 sarà una delle opere del grande maestro statunitense esposte alla mostra “Andy Warhol: la pubblicità della forma“. Questa aprirà i battenti nella giornata di domani, sabato 22 ottobre, alla Fabbrica del Vapore di Milano. Il pubblico potrà ammirare da vicino lo splendido esemplare, così dipinto dopo aver partecipato alla 24 Ore di Le Mans .
Si tratta della quarta Art Car realizzata dalla casa bavarese e porta la firma dell’artista d’oltreoceano. Forse è la più bella della serie. Non ci vuole molto a capire come la vettura tedesca saprà calamitare l’attenzione del pubblico dell’esposizione lombarda, curata da Achille Bonito Oliva, con la collaborazione di Edoardo Falcioni. Lo stesso autore delle pennellate stravedeva per lei: “Adoro questa macchina. Ha più successo di un’opera d’arte”. E dire che gli bastarono 30 minuti per completarla.
Nella rassegna milanese, oltre 300 opere serviranno a raccontare il poliedrico Andy Warhol, figura predominante della Pop Art. Fra queste ci sarà la già citata BMW M1 Gruppo 4. Una presenza voluta dalla casa madre, che si inserisce nelle celebrazioni per il 50° anniversario delle auto del marchio con la lettera M, acronimo di Motorsport, ben presente nella sigla. Warhol non vedeva alcun conflitto tra tecnologia e creatività. Per la vettura sportiva bavarese le sue idee furono chiare sin dal primo momento: “Ho cercato di dare una rappresentazione vivida della velocità”. L’obiettivo è stato centrato in pieno.
La BMW M1 è una delle auto tedesche più emozionanti di sempre. Nella versione standard il suo motore a 6 cilindri in linea da 3.4 litri sviluppava 277 cavalli. La potenza massima cresceva enormemente nelle varianti da gara, come quella dipinta da Andy Warhol. Lo stile della splendida carrozzeria in vetroresina porta la firma di Giorgetto Giugiaro e concorre al fascino esotico di questo modello, parte del cui ciclo produttivo avveniva in Italia.
21 10 2022