L’autorità di controllo tedesca (KBA) ha pubblicato una iniziativa di richiamo relativa a 12300 vetture Tesla Model X distribuite in tutto il mondo. Il problema sarebbe relativo al distacco di elementi in corrispondenza di alcune modanature, sebbene la cosa non sia stata al momento meglio precisata.
Recall per Tesla Model X
Le autovetture interessate sarebbero state prodotte tra il 2015 ed il 2016 . L’opera di recall sarebbe finalizzata a garantire la massima sicurezza tanto dei proprietari dell’auto, quanto di altre vetture che potrebbero subire l’urto di uno degli elementi in distacco, creando così una situazione di potenziale spavento e pericolo.
Solo nelle scorse settimane era già stato diramato un recall Tesla per 135 mila vetture ed anche in questo caso erano coinvolte le Model X . Il problema antecedente era tuttavia relativo ad una unità di memoria fallace che avrebbe potuto disattivare alcuna delle funzioni dell’auto. L’ultimo richiamo sulle Model X presente sul sito italiano di assistenza, invece, è relativo ad un componente del servosterzo. In tutti questi casi non si sono registrati incidenti, ma l’emergere di pericoli tali da determinare condizioni di pericolo tali da costringere l’azienda ad un intervento correttivo.
12 02 2021