Fa un certo effetto vedere una Lamborghini Huracán STO che gira a Fiorano, sulla pista di prova della Ferrari. Proprio questo ci mostra il più recente video pubblicato sul canale YouTube di Varryx . Tutti i costruttori testano alcuni modelli della concorrenza, per valutarne il livello. Anche gli uomini del “toro” e del “cavallino rampante” lo fanno. Il più delle volte le prove avvengono lontano da sguardi indiscreti, oppure su strada, in modo poco appariscente. Davvero difficile avvistare una vettura dei rivali sulla pista di Fiorano, spinta al limite per misurarne il potenziale, come nel filmato. Ciò rende molto singolari i fotogrammi, che destano parecchia curiosità.
Naturale chiedersi: perché la Ferrari ha deciso di provare in questo modo la Lamborghini Huracán STO? Difficile dare una risposta. Quella della casa di Sant’Agata Bolognese è una supercar che mette a frutto l’esperienza maturata in pista, con le Super Trofeo EVO e GT3 EVO. Lo si nota già nello studio aerodinamico, ma anche i materiali e le soluzioni ingegneristiche hanno un profumo racing. Il compito della spinta è affidato a un motore V10 aspirato da 5.2 litri, che produce 640 cavalli di potenza massima e 565 Nm di coppia. Questa grinta meccanica viene inviata alla ruote posteriori col supporto di un cambio elettroattuato a sette rapporti.
La Lamborghini Huracán STO scatta da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e da 0 a 200 km/h in 9 secondi. Anche la frenata è di riferimento. Quest’auto sportiva può spingersi fino ai 310 km/h. Il punto di forza è però rappresentato dall’eccellente handling e dalla capacità di trasmettere emozioni, che diventano speciali per chi è al volante. Nel modello si respirano i flussi energetici della Squadra Corse. Il sound è molto simile a quello della Huracán “standard”, ma sulla STO il timbro di voce sembra un po’ più aggressivo. Vedere in azione questo “toro”, mentre con le sue note rompe il silenzio della pista del “cavallino rampante”, è davvero strano. A voi il video .
Foto | Screen shot video Varryx
27 10 2022