Lamborghini ha appena svelato la nuova Sián Roadster; tale vettura è una supercar ibrida proposta in edizione limitata (molto limitata); si parla di sole 19 automobili, già tutte vendute ancor prima di essere commercializzate. Sul prezzo di vendita invece, tutto tace.
Lamborghini Sián Roadster, bella senza compromessi
La nuova Sián Roadster limited edition viene proposta sul mercato in una inedita colorazione Blu Uranus, molto particolare ed iconica. Tale tinta è stata scelta con cura dagli esperti del Centro Stile Lamborghini; i cerchi invece, sono in colorazione Oro Electrum per sottolineare la vocazione elettrica della supercar over-top. All’interno bianco, dettagli in blu e in oro impreziosiscono il tutto, rendendo il veicolo un vero e proprio spazio del lusso. Bizzarra la scelta di realizzare alcuni particolari mediante una stampante 3D.
Le livree dell’auto non si discostano da quelle della controparte coupè, con alcune ovvie riprogettazioni dovute alla natura Roadster del mezzo; vediamo infatti una fiancata e il cofano posteriore tagliate rispetto alla variante standard. Anche l’aerodinamicità a bordo non comprometterà l’efficienza energetica. Vi sono alcune alette che servono per il raffreddamento, brevettato da Lamborghini stessa e che godono di un’inedita tecnologia proprietaria.
All’interno della Sián Roadster batte un motore ibrido basato su un V12 next-gen; presente anche un motore elettrico da 48 CV capace di erogare 34 CV . La supercar infatti è un’ibrida dalle prestazioni degne di una supercar con motore esclusivamente endotermico.
Il propulsore elettrico serve per tutte le manovre alle basse velocità; pensiamo al parcheggio, alla retromarcia e alle velocità di crociera urbane. Il motore elettrico viene alimentato da un super condensatore che immagazzina una quantità di energia dieci volte maggiore rispetto agli ioni di litio.
Molto contenuti i pesi, sin da quelli dei singoli componenti; il motore elettrico e il super condensatore pesano infatti solo 34 kg, con un rapporto di 1,0 kg/CV. Il motore termico invece, il V12 sprigiona 785 cavalli a 8500 giri al minuto, portando l’auto ad una velocità di oltre 350 km/h. L’accelerazione invece? 0-100 in soli 2,9 secondi.
Concludiamo con la frenata rigenerativa grazie ai super condensatori che si ricaricano e si scaricano in egual modo. Il sistema presente a bordo serve per caricare completamente l’auto una volta che si frena del tutto. Citiamo che – oltre i 130 km/h – l’auto non gode più del supporto del powertrain a corrente.
09 07 2020