Nel corso del 2024, debutterà la nuova generazione della Lancia Ypsilon che segnerà il ritorno del celebre costruttore italiano sul mercato europeo. Rappresenterà la gemella delle utilitarie Peugeot 208 e Opel Corsa che, l’anno prossimo, saranno sottoposte al restyling di metà carriera.
Stando alle indiscrezioni, la prossima Lancia Ypsilon sarà disponibile in due configurazioni. Infatti, la gamma comprenderà l’inedita versione Elettra a propulsione elettrica, con il motore Nidec da 143 CV di potenza e il pacco delle batterie CATL da 400 km di autonomia massima. Come le gemelle Peugeot e-208 e Opel Corsa-e , sarà assemblata nell’impianto spagnolo di Saragozza.
Non mancherà la declinazione standard della nuova Lancia Ypsilon, la cui produzione potrebbe essere affidata allo stabilimento marocchino di Kenitra. Proposta come Ecochic Hybrid, sarà equipaggiata con il propulsore 1.2 PureTech a benzina, dotato della tecnologia Mild Hybrid da 48V e abbinato anche al cambio automatico e-DCT a doppia frizione.
18 01 2022