Restare identica ma evolversi nella sostanza. E’ questa la scelta che è stata presa dai vertici FCA per la Lancia Ypsilon. L’utilitaria chic, nonostante sia presente sul mercato dal 2011, non accenna a conoscere crisi ed a febbraio si è piazzata sul secondo gradino del podio delle auto più vendute con 5.949 immatricolazioni. Oggi la Lancia Ypsilon aggiorna la sua gamma motori rendendo finalmente disponibile il mild hybrid.
Lancia Ypsilion: l’ibrido leggero
Spulciano i listini della Lancia Ypsilon si è potuta finalmente leggere la novità dell’introduzione della motorizzazione mild hybrid. La citycar chic ha potuto beneficiare dello stesso propulsore già adottato dalla Panda e dalla 500, cioè il 1.0 Firefly da 70 cavalli.
Il propulsore benzina 3 cilindri è accoppiato ad generatore elettrico denominato BSG, acronimo di Belt Starter Generator, collegato al motore termico e integrato alla rete elettrica a 12 Volt. La potenza complessiva, come detto, è è di 70 CV, mentre il generatore elettrico esprime circa 5 CV che entrano in azione sia nelle ripartenze che nei riavvii del motore tramite l’energia immagazzinata nella batteria da 0,13 kWh.
Grazie al motore elettrico, quando si scende al di sotto dei 30 km/h ed inserendo la marcia in folle, il motore a benzina si spegne ed è possibile sfruttare la funzione di veleggiamento.
Lancia Ypsilon: le alternative GPL e metano
L’introduzione della motorizzazione ibrida non ha cancellato l’offerta di propulsori bifuel alimentanti a GPL o metano.
Il primo sfrutta il glorioso 1.2 Fire in grado di esprimere 69 cavalli, anche se risulta piuttosto fiacco, mentre il secondo utilizza il bicilindrico Twinair da 0.9 litri di cilindrata e 70 CV di potenza.
Anche gli allestimenti disponibili per la Lancia Ypsilon sono stati rivisti e sono adesso due. La versione Silver offre il climatizzatore manuale, coppe ruote di 15” in nero opaco e volante multifunzione, mentre l’allestimento Gold aggiunge di serie i cerchi in lega da 15 pollici, i fari fendinebbia, il volante e il pomello del cambio in pelle e lo schermo di 5” nella consolle abbinato al sistema multimediale Uconnect.
Chi fosse interessato all’acquisto della Lancia Ypsilon ibrida sappia che può usufruire di una interessante offerta di lancio. Il prezzo di partenza, infatti, è stato fissato a 14.450 euro, ma fino al 31 marzo si può usufruire di una promozione che riduce di 4.000 euro l’importo totale.
Più alti, invece, i prezzi delle versioni GPL e metano. La prima parte da 16.200 euro, mentre la seconda è offerta ad un prezzo di partenza di 17.950 euro.
04 03 2020