L'auto elettrica con l'accelerazione migliore è un missile

Che le EV più estreme abbiano uno scatto formidabile è un fatto risaputo, ma c'è un'auto elettrica che segna valori record.
Che le EV più estreme abbiano uno scatto formidabile è un fatto risaputo, ma c'è un'auto elettrica che segna valori record.

Non ha un nome famoso e la particolare impostazione lascia pensare che un futuro commerciale sia fuori dai suoi obiettivi. Però è l’auto elettrica con la migliore accelerazione di sempre nel classico passaggio da 0 a 100 km/h. Questo basta ad elevarla agli onori della cronaca. Stiamo parlando della E0711-11 EVO, nata dall’impegno degli studenti e dei docenti del GreenTeam dell’Università di Stoccarda. Il loro obiettivo era quello di entrare nel Guinness dei Primati : ci sono riusciti!

Oggi nessuna EV è in grado di scattare come lei. Per raggiungere i 100 chilometri orari con partenza da fermo ha bisogno di soli 1,461 secondi. Avete letto bene: non è un refuso di stampa. A certificare la cifra ci hanno pensato i giudici del Guinness World Record. Simili livelli di performance non sono accessibili a nessuna hypercar attualmente in commercio. Neppure le Formula 1 riescono a spingersi verso tali vette nello scatto breve. Del resto, la E0711-11 EVO ha un rapporto peso potenza migliore di quello dei bolidi da Gran Premio.

Questa monoposto EV, simile nell’impostazione visiva alle creature del Circus (anche se in scala), muove i suoi 145 chilogrammi con la bellezza di 240 cavalli . Facile intuire l’entità della spinta, anche in virtù della coppia istantanea delle auto elettriche. Roba da strappare il nastro d’asfalto, riducendolo in particelle elementari. In accelerazione la E0711-11 EVO tocca un picco di 2.5 g, contro i circa 2 g delle Formula 1.

Al tenore della sua performance concorre l’eccellente trazione, che ne fa un missile rasoterra. Se pensate che altri veicoli siano distanti anni luce, vi sbagliate di grosso. La precedente detentrice del record mondiale, ossia l’AMZ Racing, segue a soli 0,097 secondi di distanza. Probabile che in un futuro non troppo lontano anche il muro del secondo e quattro decimi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h verrà infranto. Nell’attesa, godetevi il video dell’attuale primatista.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 Ottobre 2022
Link copiato negli appunti