In occasione della presentazione dei risultati trimestrali Tesla, molte notizie sono scaturite dal gruppo: non solo le nuove Model S, non solo il futuro della Roadster, ma anche un tassello molto importante relativo alle prospettive dell’Autopilot .
Tesla cederà l’Autopilot in licenza
Tesla, infatti, spiega di voler trasformare questo strumento software in un vero e proprio asset di monetizzazione. A riferirlo è direttamente Elon Musk, il quale spiega come la concessione in licenza dell’Autopilot è qualcosa di certo, sebbene ancora non si sa quali saranno i partner né quando tutto ciò potrà avvenire.
Così Musk:
Stiamo tenendo le prime discussioni preliminari a proposito delle cessioni in licenza dell’Autopilot ad altri produttori. Si tratta di qualcosa che faremo molto volentieri
Cedere l’Autopilot in licenza significa togliere parte del valore esclusivo delle Tesla, ma al tempo stesso potrebbe fortemente arricchire di potenzialità la posizione di controllo del gruppo sull’evoluzione della guida autonoma. Una frecciatina lanciata al CEO Waymo che tentava di depotenziare le prerogative Tesla nel settore? Forse, ma soprattutto un ennesimo rilancio sulle ambizioni dell’azienda.
Musk non fa nomi a proposito dei partner contattati, ma spiega che non ci saranno discussioni più concrete fino a quando l’Autopilot non sarà sicuro nella modalità “full self-driving”: secondo il CEO Tesla ciò non succederà prima della fine dell’anno in corso .
29 01 2021