Quali sono i modelli di auto più affidabili? Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non si sia posto la fatidica domanda. Perché in tanti siamo attratti dal design, dalle prestazioni e oggi dai contenuti multimediali, ma in realtà quando si passa alla fase d’acquisto, l’affidabilità conta e in maniera piuttosto importante. In particolare quando quest’ultima è stata verificata dall’inflessibile TUV tedesco .
La Mercedes GLC spicca tra le auto recenti, mentre è standing ovation per la Porsche 911
Ebbene, la classifica dei centri TUV con tutti gli aggiornamenti del caso al 2020, si rivela interessante perché tiene conto anche di auto con più di qualche primavera sulle spalle. Entrando nello specifico, tra le vetture più recenti la migliore sotto il profilo dell’affidabilità è la Mercedes GLC che divide il podio con la Opel Insignia e la Mercedes Classe B. Ma è interessante che anche la Hyndai i30 rientri tra le prime 10 in classifica, dove l’unica scoperta è un’altra vettura della Stella a Tre Punte, la SLC. Se poi si va ad approfondire tenendo come parametro determinate le fasce d’età, si scopre che tra le auto dai 4 agli 11 anni di vita la migliore, quella che da meno grattacapi, è sempre la Porsche 911 , che non è solo bella e divertente da guidare, ma anche affidabile, sia che si tratti di un modello di 2 generazioni fa, che di uno della precedente generazione.
Hyundai i30 prima nel segmento C, male la Dacia Duster tra i SUV
Andando ad analizzare i segmenti di mercato, tra le citycar svetta la Opel Adam, tra le utilitarie l’Audi A1, mentre tra le compatte del segmento C la Hyundai i30. Nomi noti tra le peggiori, come la Dacia Duster per i SUV, la Ford Mondeo tra le medie, e ancora una Dacia, la Logan, tra le compatte. Brutte notizie anche per Fiat Punto e Panda che non possono contare su valutazioni lusinghiere. https://youtu.be/KNSTxRDaun4
18 11 2020