Si sa, le vetture alimentate a corrente sono note per essere estremamente silenziose; fra tutte, Lexus, con la sua ultima uscita UX 300e, si è spinta oltre, scegliendo di dotare l’auto di una serie di piccole chicche tecnologiche volte a ridurre qualsiasi rumore di bordo (dal powertrain elettrico, a quello derivante dalla corse delle ruote sull’asfalto, alle vibrazioni), così da eliminare qualsiasi disturbo esterno per i passeggeri nell’abitacolo.
Lexus U300e: come fa l’auto ad essere così silenziosa?
Basti osservare il vano batteria posto sotto al pianale, il quale funge da scudo contro i rumore esterni; tuttavia ciò non sembra essere il solo elemento di “soffocamento del rumore”. Con delle coperture nei parafanghi, sul pavimento dell’auto si è ridotto qualsiasi rumore proveniente dal contatto del veicolo con gli agenti atmosferici. L’Unità di controllo PCU dell’auto inserita trasversalmente, garantisce meno rumore e minor vibrazioni.
L’aerodinamica stessa del veicolo è importante per ridurre qualsiasi fruscio, distrazione o elemento inquinante a livello sonoro. La UX 300e ha infatti delle paratie nella parte inferiore della griglia, così da ridurre il coefficiente della resistenza all’aerodinamicità dell’auto a 0,31. Inoltre il produttore sembra aver voluto effettuare piccoli accorgimenti all’accumulatore, rendendolo di fatto più liscio e ingrandendo le aree del fondo dell’automobile. L’intero sottoscocca è stato reso più dinamico. Non possono mancare poi pneumatici con un basso livello di rumorosità, mentre all’interno dell’auto sono stati inseriti vetri speciali capaci di ridurre il rumore del vento alle alte frequenze. Con delle speciali schiume poi, Lexus ha reso l’auto più insonorizzata, portando al minimo i rumori tipici del powertrain BEV.
Ricordiamo che la Lexus UX300e arriverà sul mercato in diversi Paesi dell’Europa entro la fine dell’anno corrente. L’auto disporrà di un motore full electric da 204 CV (150 kW) che può portar l’auto fino a 160 km/h, e consente di avere un’autonomia da 300 km con una singola carica. Lo spunto da 0 a 100 km/h invece, avviene in soli 7,5 secondi.
21 06 2020