Lexus ha appena svelato in Europa la sua nuova berlina LS , la quale introduce nuove tecnologie, una ricca dotazione di software all’avanguardia ed un design unico e che ne rafforza lo status di “ammiraglia”. Il modello viene annunciato in occasione del lancio di fine anno in Europa.
Lexus LS 2020: tanta tecnologia esclusiva
Il presidente della compagnia Koji Stato , afferma così:
Nello sviluppo della nuova LS, abbiamo puntato a un’ulteriore evoluzione dell’eccezionale silenziosità e del comfort che sono stati una caratteristica costante della LS fin dalla sua prima generazione, e punto di partenza del marchio Lexus.”
L’eleganza, la raffinatezza e la potenza della nuova LS 500h è migliorata moltissimo grazie ad una serie di modifiche che l’azienda ha apportato sotto il cofano. Il focus della compagnia si è basato sul miglioramento della guida così come della durata della batteria elettrica che aumenta l’autonomia disponibile a bordo.
L’attenzione è visibile soprattutto sulla “guida normale”, che rappresenta il 90% del tempo percorso in strada urbana. Adesso, l’accelerazione è sempre fluida, calma, ben dosata e il tempo di percorrenza in città è confortevole e ricco di vantaggi, visibili, ovviamente, anche quando si viaggia in percorsi extra-urbani. La batteria è ibrida e il motore scorre fluido anche con regimi molto bassi. Di fatto, questo si riavvia da solo dopo un periodo di guida prolungato in modalità EV.
Le prestazioni del benzina V6 twin-turbo sono state migliorate e vi è ora una trasmissione automatica a ben 10 marce.
Anche il comfort di guida è stato una prerogativa della nuova LS e delle sue versioni; citiamo i pneumatici di nuova generazione, le sospensioni adattive variabili (AVS), le barre antirollio e molto altro ancora.
Anche i sedili sono stati rivisti e imbottiti con un nuovo materiale (urtano) ed è stato aggiunto uno strato nella parte superiore del cuscino e vi sono cuciture più profonde anche con lo schienale. Risultato? Maggior comfort, migliore tenuta del corpo e minor vibrazioni.
Non possiamo non citare il sistema Advanced Park per il parcheggio. Il primo al mondo nel segmento delle auto di lusso che riconosce e memorizza gli spazi che il guidatore è solito fare, così da aiutarlo ad effettuare manovre più semplici. Il software controlla lo sterzo, l’acceleratore, i freni e la trasmissione al fine di aiutare l’utente ad effettuare manovre sempre sicure grazie alla folta schiera di sensori di parcheggio e alla telecamera del Panoramic View Monitor. Menzioniamo di seguito le nuove tecnologie a bordo:
- Fari abbaglianti adattivi BladeScan AHS;
- Un nuovo specchietto retrovisore digitale;
- Una nuova funzione di rilevamento dei pedoni per il 360” Panoramic View Monitor;
- Assistenza per le cinture di sicurezza.
Riportiamo anche un sistema multimediale di nuova generazione con funzionalità HMI aggiornate. Vi è un pannello touch da 12,3 pollici nella pare alta del cruscotto. Non manca la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay . Con il firmware di BigG si può usare G-Assistant e G-Maps, ottenendo info su misura in base al calendario dell’utente.
Con CarPlay si può collegare il proprio iPhone per avere indicazioni sul viaggio, chiamare e inviare messaggi con Siri e accedere a servizi di streaming come Spotify, Audible, Podcast. Ci sono anche comodi Comandi Rapidi al volante e i pulsanti hanno tutti una elegante finitura nero opaca.
Sul design citiamo il paraurti anteriore rimodellato e una griglia a clessidra. I gruppi ottici sono stati rielaborati e adesso ospitano il BladeScan AHS. Tante griglie secondarie nel paraurti inferiore sono spostate verso l’esterno e hanno forma squadrata. Lexus ha inoltre esplorato nuove possibilità nella tecnologia delle vernici realizzando un nuovo colore Argento con interni Nihijin e Haku realizzati a mano . Queste due opzioni intrecciano il nero e l’argento in un motivo ispirato alle onde che brillano al chiaro di luna. Concludiamo con la finitura Ash Open Pore realizzata a laser.
20 09 2020