Lexus UX 300e: garanzia sulle batterie di 10 anni

Lexus ha costruito oltre 1,7 milioni di veicoli ibridi elettrificati dal 2005; oggi l’azienda presenta la nuova UX 300e, ricca di qualità e con un’affidabilità tipica del marchio giapponese, la prima autovettura full-electric. Il nuovo veicolo gode di una migliorata gestione delle batterie , delle unità di controllo della potenza e dei motori interamente elettrici.

LEXUS UX 300e: nuove batterie agli ioni di litio

Il crossover da città UX 300e viene alimentata da una nuova batteria da 54,3 kilowatt-ore di nuova generazione; nel ciclo NEDC la vettura può raggiungere 400 km di autonomia , che corrispondono a circa 300 km con il precedente ciclo WLTP. La batteria agli ioni di litio a 288 celle viene posizionata sotto il pianale e sotto il sedile posteriore, così da fornire alla macchina una migliore gestione del baricentro.

Grazie ai sensori innovativi si può controllare e preservare al meglio la batteria; così facendo infatti si può monitorare la tensione di ogni cella e di ogni blocco del vano energetico , così come la temperatura. Grazie ad un avanzato sistema che gestisce tutti i parametri di bordo, si potrà godere delle massime prestazioni delle singole celle e di un upgrade in termini energetici.

Lexus ha pensato poi un innovativo sistema di raffreddamento ad aria per controllare la temperatura delle batterie. Di fatto, così facendo si può godere di prestazioni costanti anche alle alte velocità e durante le diverse cariche rapide. Il raffreddamento ad aria lavorava sincronicamente con l’aria condizionata dell’intero abitacolo.

 

La parola d’ordine per Lexus? Affidabilità

Nell’intero processo di sviluppo della batteria l’affidabilità rappresenta l’elemento chiave. Ogni singolo elemento riscaldante viene posizionato sotto il modulo, così da ridurre al minimo l’impatto delle basse temperatura sull’autonomia generale del mezzo. A protezione del vano batteria infatti, troviamo guarnizioni in gomma per proteggere la stessa da acqua e polveri.

Per conquistare gli utenti, Lexus garantisce le sue batterie per 10 anni (o in alternativa per 1.000.000 di km); così facendo ogni degrado o difetto relativo al funzionamento delle stesse viene coperto dalla garanzia del costruttore. Inoltre, ogni proprietario della UX 300e avrà un’ulteriore garanzia di 3 anni sul veicolo e di 5 anni sui difetti legati alla trasmissione . Pascal Ruch, responsabile di Lexus Europe, scrive a tal proposito:

La nostra riconosciuta leadership nell’elettrificazione, unita a questo impegno di 10 anni di garanzia, porta un nuovo livello di rassicurazione ai clienti che optano per un BEV in questo segmento.

Con la nuova trasmissione ultra compatta, un layout a 3 alberi e un meccanismo di riduzione per permettere le velocità più elevate del motore, si possono avere prestazioni di trasmissione al top, con un livello di rumorosità quasi minimo.

Tutti i componenti sono pensati per un funzionamento semplice ma lineare, e gli ingegneri Lexus hanno portato diverse migliorie nella realizzazione di questa automobile, a partire dalla lucidatura della superfici, alla realizzazione dei denti degli ingranaggi, al rivestimento insorti atto così come alla gestione di lubrificazione avanzata.

Grazie al moto-generatore elettrico ad alta potenza (si parla di 150 kW tradotti in 240 CV), l’auto gode di una velocità massima di 160 km/h e di uno spunto sull’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi. Il nuovo crossover UX 300e di Lexus sarà introdotto in molti mercati europei entro la fine dell’anno corrente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 05 2020
Link copiato negli appunti