Arriverà sul mercato europeo solamente alla fine dell’anno, ma l’attesa intorno alla Lexus UX 300e è decisamente elevata. Il crossover, infatti, rappresenta la prima vettura 100% elettrica del brand giapponese ed i tecnici della Casa nipponica hanno dedicato buona parte dei loro sforzi per introdurre soluzioni innovative in grado di aumentare notevolmente il comfort di bordo.
Lexus UX 300e: la rivoluzione silenziosa
Il team di ricerca e sviluppo che si è occupato di progettare la Lexus UX300 e è riuscito nell’intento di migliorare il telaio, la trasmissione e l’isolamento dell’abitacolo per realizzare un crossover elettrico in grado di ridefinire il concetto di silenziosità.
Gli sforzi compiuti dagli ingegneri sono stati dedicati per ridurre al minimo il rumore, le vibrazioni e la ruvidità così da consentire al conducente di rilassarsi nella tranquillità dell’abitacolo della Lexus UX 300e, eliminando quasi tutti i disturbi esterni come il vento e il rumore del fondo stradale.
Lo spessore e il peso del pacco batteria sotto il pianale dell’abitacolo fungono da barriera fonoisolante naturale, mentre sono state aggiunte coperture sotto il pavimento e rivestimenti dei parafanghi per ridurre la quantità di rumore causato dal contatto con piccoli sassi, sporco, acqua e asfalto.
Molto tempo è stato poi dedicato allo studio aerodinamico della Lexus UX 300e. Il crossover elettrico porta in dote delle innovative paratie aerodinamiche nella parte inferiore della griglia anteriore, che si aprono e si chiudono automaticamente a seconda dello stato della batteria, riducendo il coefficiente di resistenza aerodinamica dell’auto da 0,33 a 0,31.
Anche la superficie inferiore della batteria è stata resa liscia e le coperture del fondo dell’auto sono state ingrandite, creando una struttura aerodinamica del sottoscocca.
Lexus UX 300e: dotata di vetri acustici
Per ridurre ulteriormente i rumori udibili all’interno dell’abitacolo, ed aumentare di conseguenza il comfort di bordo, la Lexus UX 300e è dotata di vetri acustici in grado di smorzare il rumore del vento ad alta frequenza.
Il guidatore e i passeggeri sono così avvolti in un ambiente di lusso isolato acusticamente grazie anche all’ampio utilizzo di schiume e materiali di smorzamento che riducono sia i suoni della trasmissione BEV che il rumore proveniente dalla strada.
Questo include uno strato aggiuntivo di isolante installato sotto la moquette, mentre uno smorzatore sul cruscotto riduce ulteriormente i livelli di rumorosità dell’abitacolo.
Il powertrain elettrico che spinge la nuova Lexus UX 300e mette a disposizione del conducente una potenza complessiva pari a 204 cavalli, mentre il pacco batterie agli ioni di litio da 54,3 kWh, in grado di promettere fino a 400 Km di autonomia, è garantito dalla Casa giapponese per 10 anni.
19 06 2020