Il nuovo Lexus UX 300e è previsto al lancio ufficiale per la fine dell’anno; il lussuoso crossover completamente elettrico combina l’eleganza del marchio con la silenziosità tipica del motore elettrico, unitamente ad una guida sportiva, dinamica, frizzante e divertente. Il team di ingegneri che hanno lavorato allo sviluppo delle nuove tecnologie progettate per offrire un’esperienza di qualità “Lexus Electrified” hanno lavorato a contatto con i Master Driver “Takumi”. Secondo l’azienda, tale titoli è riservato soltanto agli esperti di una determinata materia che hanno accumulato oltre 60.000 ore di lavoro, studio e formazione, il ché equivarrebbe a 8 ore al giorno, per 250 giorni all’anno per 30 anni. La cultura dell’esperienza è molto importante per il marchio, e questo “mood” è ciò che ha permesso alla società di essere considerata un icona nel settore delle automobili per affidabilità, qualità e sicurezza.
Lexus UX 300e: una nuova piattaforma ultra-rigida
Uno degli elementi chiave nello sviluppo della UX 300e per l’ingegnere capo Takeshita Watanabe è stato proprio il concetto di “divertimento”; l’auto deve essere un piacere da guidare, divertente e che si traduce in un’esperienza di guida elettrica, dinamica e raffinata. Ciò viene reso possibile dal baricentro basso della vettura che consente il posizionamento della batteria al di sotto del veicolo e del motore elettrico alloggiato in basso nel vano motore. La piattaforma UX GA-C viene rinforzata, pur rimanendo leggera.
Le parole di Takashi Watanabe son state le seguenti:
“Per il nuovo crossover UX 300e abbiamo creato un’esperienza di guida elettrificata che è unica per Lexus. Le migliaia di ore investite dai nostri master driver Takumi hanno portato a una qualità dinamica che stabilisce un nuovo standard per il segmento”.
La nuova Lexus sarà venduta entro la fine dell’anno corrente in diversi Paesi europei.
Un’esperienza di guida “Takumi”
Grande attenzione è stata posta anche all’esperienza di guida dei piloti Takumi di Lexus, i quali, con la loro esperienza su strada e in pista, hanno portato il loro consigli all’azienda; le sospensioni dell’UX 300e sono state migliorate al fine di fornire la perfetta misura delle ruote e smorzare ogni inezia presente in fase di guida. Dai test sono emersi anche nuovi sviluppi sugli ammortizzatori del veicolo stesso.
I master driver hanno consigliato di aggiungere un rinforzo allo sterzo, in corrispondenza della sospensione anteriore, al fine di avere una sterzata più precisa e diretta, tipica di una vettura di qualità a marchio Lexus.
Nuovi freni e pneumatici a bordo
A ciò si sommano i nuovi dischi ventilati sul posteriore e all’anteriore, che migliorano le prestazioni di frenata della prima auto Lexus elettrica al 100% al mondo. I nuovi pneumatici da 17” e 18” garantiscono qualità, silenziosità e stabilità a bordo
Il motore elettrico al 100%
Il powertrain elettrico della Lexus UX 300e è un nuovo motore capace di erogare potenza da 150 kW (ovvero oltre 204 CV sprigionati) e fornire uno spunto da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi , adatto alla guida in città. La velocità massima dichiarata dalla casa è di 160 km/h.
Quando viaggia ai bassi regimi, il controllo della velocità è prioritario per Lexus durante la guida stop-start; quando si guida a media ed alta velocità invece, come in un’autostrada, l’attenzione del mezzo fornisce un’accelerazione sì potente ma continua ed omogenea.
Gli ingegneri in casa hanno realizzato anche un transaxle compatto che dona al crossover una trasmissione inedita nel settore ; migliorata anche la lucidatura della superficie dei denti degli ingranaggi.
Accelerazione lineare e decelerazione su quattro livelli
Per godere di una guida fluida e reattiva, le nuove unità di controllo della potenza PCU della UX 300 e permettono di avere il minimo sforzo alla guida con un leggero input al pedale dell’acceleratore. I tecnici sono stati in grado di realizzare una gestione dell’erogazione della potenza fluida anche quando l’automobilista ha una guida irregolare; sono state ridotte anche le fluttuazioni irregolari in presenza di manti stradali con pendenze variabili. La decelerazione inoltre, può essere gestita attraverso quattro livelli, grazie ai comodi “paddle” dietro al volante.
Shift-By-Wire
Infine, importantissimo a bordo è il selettore delle modalità di guida, squisitamente elegante, fine e raffinato; di fatto, sostituisce il classico cambio e si può gestire dal palmo della mano dell’automobilista. La tecnologia “Shift-By-Wire” crea una sensazione premium per tutti i controlli della vettura.
30 05 2020