Lexus UX300e: ecco tutti i dettagli del crossover elettrico

La Lexus UX300e è la prima vettura completamente elettrica della Casa giapponese di proprietà Toyota ed offre tutto il lusso tipico del marchio nipponico unito ad un propulsore a zero emissioni.
Guarda 13 foto Guarda 13 foto
La Lexus UX300e è la prima vettura completamente elettrica della Casa giapponese di proprietà Toyota ed offre tutto il lusso tipico del marchio nipponico unito ad un propulsore a zero emissioni.

Si sentiva la mancanza di una vettura a zero emissioni nella gamma Lexus e la Casa giapponese non ha perso tempo decidendo di realizzare la Lexus UX300e, il primo crossover elettrico del brand di lusso controllato da Toyota, che arriverà sul mercato entro la fine del 2020.

Lexus UX300e: design affilato

Ammirando le linee della Lexus UX300e non si può non notare immediatamente il grande lavoro svolto dai designer del centro stile della Casa per rendere il crossover giapponese aggressivo ma allo stesso tempo equilibrato.

Il frontale presenta la classica calandra a clessidra tipica di tutte le vetture del costruttore nipponico, mentre i fari hanno un look affilato e sovrastano una feritoia realizzata ad hoc per interrompere il design del paraurti.

La fiancata è molto elaborata. I passaruota sono squadrati e ben in evidenza, mentre una serie di tagli e nervature nette creano un bel gioco di contrasti e donano movimento alle linee della Lexus UX300e.

Il posteriore, infine, ricorda vagamente le ultime creazioni BMW, ma si differenzia da queste per la presenza di una sottile striscia LED che unisce i due gruppi ottici a “L”.

L’abitacolo, come da tradizione Lexus, è estremamente curato e presenta materiali di prima qualità che appagano sia il tatto che la vista. Il virtual cockpit ed il piccolo monitor per l’infotainment regalano il massimo della dotazione tecnologica.

Lexus UX300e: l’elettrico offre 204 CV

Il nuovissimo powertrain elettrico della Lexus UX 300e presenta un’unità elettrica da 150 kW (204 CV) che fornisce un’accelerazione lineare senza sforzo coprendo lo 0-100 km in 7,5 secondi ed una velocità massima di 160 km/h.

Per ottenere una guida fluida e allo stesso tempo reattiva, la nuova unità di controllo della potenza della Lexus UX 300e permette di guidare senza sforzo con il minimo input dell’acceleratore. I tecnici Lexus sono arrivati al punto di garantire un’accelerazione fluida anche quando l’utilizzo del pedale dell’acceleratore è leggermente irregolare da parte del guidatore.

Per ottenere prestazioni coinvolgenti in situazioni come la frequente guida stop-and-go in città, la decelerazione della Lexus UX 300e può essere controllata tramite quattro livelli utilizzando i paddle  situati dietro il volante.

Un altro punto centrale di interazione per il conducente della Lexus UX 300e è il selettore delle modalità di guida. Sostituendo il cambio convenzionale, questo si gestisce comodamente nel palmo della mano del guidatore e utilizza la più recente tecnologia Lexus “shift-by-wire” per creare una sensazione premium per il controllo della retromarcia/folle/guida. Inoltre, la corsa di funzionamento è stata ridotta per consentire un cambio rapido.

La Lexus UX300e arriverà sul mercato entro la fine dell’anno con un prezzo di partenza di 44.450 euro per l’allestimento Midnight Edition.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 06 2020
Link copiato negli appunti