Non è soltanto il mondo dell’auto che sta venendo travolto da una vera e propria rivoluzione. Anche il settore del trasporto merci sta affrontando, seppur a passi più lenti, la transizione verso l’elettrificazione.
La proposta di Elon Musk con il suo Tesla Semi sembra aver stuzzicato anche altri costruttori europei, e nei giorni scorsi è arrivato l’annuncio da parte di Lidl , gigante della grande distribuzione, di voler iniziare una fase di sperimentazione con camion elettrici ed a guida autonoma.
Lidl: la sperimentazione in Svezia
La catena di supermercati è stata da sempre in prima linea nel cercare di abbattere le emissioni dannose. Già nello scorso mese di gennaio Lidl era stata la prima azienda italiana nel settore della distribuzione ad utilizzare il biometano per il trasporto delle merci.
Il colosso aveva acquistato cinque camion Iveco alimentati a biometano realizzati grazie alla collaborazione, oltre che con Iveco, con LC3 Trasporti ed Edison. I nuovi camion Iveco Stralis sono stati impiegati per il rifornimento dei punti vendita Lidl nel Nord Italia.
Oggi Lidl ha voluto fare un ulteriore passo avanti verso l’abbattimento delle emissioni. A partire dal mese di ottobre il colosso della grande distribuzione utilizzerà le motrici elettriche di Einride per spostare le sue merci dai magazzini ai vari supermercati svedesi .
La Svezia è al momento una delle nazioni maggiormente all’avanguardia nel campo delle energie alternative, specie considerando il recente spegnimento dell’ultima centrale elettrica alimentata a carbone.
Lidl ha sottoscritto un accordo con la società Einride che fornirà motrici complete di batterie e motori elettrici in grado di garantire autonomie da primato.
In un primo momento questa sperimentazione avverrà solamente nella città di Stoccolma e se i risultati dovessero essere positivi si proporrà l’estensione del servizio in tutta la nazione.
Carl Ceder, Logistics Manager di Lidl Svezia, ha dichiarato: “In Lidl, intendiamo diventare leader del settore per un trasporto sostenibile e completamente privo di fossili entro il 2025. Per consentire questo, inizieremo ora il passaggio al trasporto completamente elettrico insieme a Einride“.
L’obiettivo che si sono posti Lidl ed Einride, però, è ancora più ambizioso. A partire dal 2025, infatti, le due società vorrebbero sperimentare le consegne senza conducente dotandosi di camion muniti di tecnologia per la guida autonoma.
Un sogno irrealizzabile? A sentire le parole di Jonas Hernlund, CCO di Einride, sembra proprio di no: “Le soluzioni di trasporto del futuro non sono più solo sogni irrealizzabili. La tecnologia esiste oggi e aziende lungimiranti come Einride e Lidl ne guideranno l’implementazione. Siamo orgogliosi di lavorare con Lidl nel loro obiettivo verso il 2025 e insieme dobbiamo non solo minimizzare il loro impatto ambientale, ma anche ridurre sostanzialmente i loro costi di trasporto”.
La piattaforma che renderà possibile la transizione è la Einride Freight Mobility Platform, un motore intelligente di pianificazione ed esecuzione dei trasporti, costruito per gestire il trasporto con tutti i tipi di veicoli ma che si concentrerà sui veicoli elettrici – con o senza conducente.
La piattaforma raccoglierà i dati di trasporto e ottimizzerà automaticamente i percorsi e gli orari, fornendo al contempo piani dettagliati per l’introduzione del trasporto elettrico nella flotta.
01 05 2020