Non tutti conosceranno Lordstown Motors; per chi non lo sapesse, la compagnia americana si sta impegnando nello sviluppo del suo pickup elettrico Endurance avente ben quattro motori elettrici a bordo. Il segreto? Inserirne uno per ruota . Sebbene sia appena stato dichiarato come ufficiale, i dettagli a riguardo sono molto pochi; analizziamoli insieme.
Lordstown Motors Endurance: cosa sappiamo?
Dalle informazioni trapelate conosciamo la potenza di 447 kW, ovvero ben 608 CV con un’autonomia di 250 miglia (400 km). Sulla capacità della batteria però, tutto tace. Di fatto sappiamo soltanto che a bordo è presente un caricatore da 7 kW AC e un supporto per la fast-charge. Velocità massima dichiarata di 128 km/h. La capacità di traino invece, arriva ad oltre 3,4 tonnellate. Inoltre, il software del veicolo si può aggiornare via OTA, e nel sistema del pickup troviamo numerosi sistemi avanzati ADAS per la guida intelligente.
L’America si sà, ama i pickup; non soltanto come mezzi da lavoro, i suddetti veicoli sono visti con curiosità e accolti con entusiasmo anche dalla comunità giovanile. Ci avete fatto caso che nei film americani gli adolescenti sedicenni hanno in media un pickup? Nel nostro Paese farebbe strano immaginarli – se non per determinati scopi lavorativi – a causa di una cultura differente.
In America i prezzi partono dai 52.500 dollari e i preorder comunicati da Lordstown Motors si aggirano attorno alle 14.000 unità per il pickup elettrico. Originariamente sarebbe arrivato sul finire del 2020, ma a causa dell’emergenza sanitaria in corso, il suo debutto è stato posticipato al 2021 ; tuttavia da quel che emerge, il mezzo sarà il primo pickup a batteria portato in commercio finora.
Ad oggi è risultato interessante (stando alle dichiarazioni fornite dall’azienda) e potrebbe avere un discreto successo sul suolo statunitense, ma i dubbi sono tanti, sia contestuali agli interni che relativi alla costruzione dei veicoli in serie. La fabbrica sarà pronta? Al momento non è dato saperlo; attendiamo maggiori informazioni in arrivo nei prossimi mesi.
29 06 2020