E’ stata svelata a luglio, in occasione di un evento che ha segnato il nuovo corso “cinese” della Casa britannica. La Lotus Evija , infatti, è un modello di svolta per il costruttore inglese, dal 2017 controllato dal Gruppo Geely. Una hypercar estrema, con prestazioni da urlo ed un propulsore 100% elettrico.
Lotus Evija: design futurista
Quando la Lotus Evija è stata svelta lo stupore è stato grande. Il look della hypercar britannica, infatti, è sembrato decisamente innovativo e futurista.
Il frontale, basso ed affilato, è reso aggressivo da sottili fari a sviluppo verticale che ben si integrano nei passaruota mentre nella fiancata spicca l’altezza ridotta, il profilo a goccia del tetto e le enormi aperture nella carrozzeria utili a convogliare correttamente i flussi aerodinamici.
Dove la Lotus Evija stupisce è certamente nel posteriore. I gruppi ottici, infatti, sono realizzati in sottili strisce a LED che circumnavigano i due “tunnel” dedicati al passaggio dell’aria verso il retrotreno. Nella parte inferiore, poi, emerge con forza l’enorme estrattore.
Lotus Evija: potenza di 2000 CV!
Spulciando i dati della Lotus Evija ciò che lascia a bocca aperta sono i numeri dichiarati dalla Casa inglese per il propulsore. I cavalli, infatti, sono addirittura 2000 mentre i Nm di coppia sono 1700! Con questi valori lo 0-100 km/h è coperto in meno di 3 secondi, mentre per arrivare da 0 a 300 servono appena 8,6 secondi. La velocità massima dichiarata è pari a 340 km/h mentre il peso della vettura, grazie anche all’intenso utilizzo della fibra di carbonio, è di soli 1680 Kg.
I motori elettrici sono stati sviluppati dal partner tecnico Williams Advanced Engineering, così come la batteria da 2000 kW.
Lotus Evija: in produzione da metà 2020
Presso la storica sede di Hetel è stato realizzato un sito produttivo dedicato alla Lotus Evija . In questo impianto avverrà la produzione delle 130 vetture che, stando a quanto comunicato dalla Casa, dovrebbe iniziare a partire dalla metà di quest’anno.
Una volta che le Lotus Evija arriveranno alla fase finale della produzione, prima di essere consegnate ai fortunati proprietari, saranno testate sul tracciato di 3,5 Km di proprietà della Casa.
20 02 2020