Il mondo delle auto elettriche sta diventando sempre più protagonista ed ormai quasi tutti i costruttori hanno in listino a zero emissioni.
Nel variegato panorama delle Case, però, ci sono nomi nuovi che si stanno affacciando e che promettono di riscrivere la storia delle auto elettriche come Lucid. La Casa americana, che vuole sfidare Tesla sia sul piano delle prestazioni che dell’autonomia, svelerà a settembre la Air , una berlina di lusso con performance da primato.
Lucid Air: lo studio aerodinamico
Che il costruttore americano non stia lasciando nulla al caso per sfidare Tesla lo dimostra l’incredibile dato relativo al coefficiente di penetrazione aerodinamica. Il CX dichiarato, infatti, è di 0,21, un dato che lascia senza parole specie pensando che la Tesla Model 3 offre un valore di 0,23.
Senza entrare ulteriormente nel dettaglio, che cosa significa questo CX di 0,21? Semplice, questo valore evidenzia come il corpo vettura della Lucid Air offra una resistenza all’avanzamento minima e grazie a questo dato è stato possibile fare segnare una velocità di punta da primato di ben 378 Km/h!.
Non è solo la velocità massima il valore che più impressiona quando si parla della Lucid Air. La ridotta resistenza all’avanzamento, infatti, consente alla lussuosa berlina americana di raggiungere una autonomia di quasi 650 Km.
Nello specifico, infatti, saranno offerti due differenti tagli di batterie, rispettivamente da 100 e 130 kWh, con una autonomia promessa che varierà da 482 a 643 Km.
Il merito di questi valori di tutto rispetto è senza dubbio figlio di un design studiato in ogni dettaglio. La Lucid Air, infatti, non è soltanto una vettura da ammirare con stupore grazie a delle linee decisamente equilibrate, ma anche un vero e proprio concentrato di pura aerodinamica grazie a tagli netti pronti a fendere l’aria.
Come abbiamo detto in precedenza si dovrà attendere sino a settembre per vederla dal vivo, ma già adesso la rivale della Tesla fa sempre più paura.
07 07 2020