In attesa della presentazione ufficiale fissata per il 9 settembre la Lucid Air continua a far parlare di sé. La berlina elettrica, infatti, vuole diventare la rivale per eccellenza della Tesla Model S e per riuscirci sta mettendo in campo una serie di innovazioni tecnologiche di alto livello.
Lucid Air: 483 Km di autonomia in soli 20 minuti
Negli scorsi giorni il brand americano aveva conquistato i siti web specializzati di tutto il mondo grazie agli incredibili dati relativi all’autonomia della Lucid Air. Stando alle rilevazioni effettuate dall’EPA la berlina elettrica è in grado di percorrere 517 miglia, cioè 832 Km, con un sola ricarica facendo così impallidire il dato record (700 Km) della prossima Mercedes EQS.
Oggi, però, sono i tempi di ricarica della Lucid Air a lasciare di stucco. La Casa americana ha infatti dichiarato che in soli 60 secondi è possibile ottenere 30 Km di autonomia ed in appena 20 minuti di ricarica è possibile ottenere fino a 483 Km purché l’operazione sia compiuta tramite una colonnina fast.
Come è stato possibile ottenere questo risultato? Il merito è della architettura del sistema elettrico a oltre 900 Volt, delle specifiche celle agli ioni di litio e del sistema di gestione delle temperature oltre che dell’unità di ricarica di bordo Wunderbox compatibile con le colonnine da 350 kW.
Ovviamente per poter decretare il successo della Lucid Air sul mercato è necessario che le stazioni di ricarica dedicate siano numerose e per questa ragione il costruttore ha stretto un accordo con Electrify America, società che in USA vanta già 2.000 punti di ricarica con colonnine con potenze comprese tra i 150 e i 350 kW.
La Lucid Motors ha anche adottato la tecnologia Veichle to Grid per la Air. Questo significa che una volta collegata la vettura alla wallbox dedicata è possibile fornire energia all’abitazione del proprietario oltre che utilizzarla per ricaricare le batterie.
21 08 2020