Lucid Air è un’ammiraglia full electric realizzata dall’azienda americana Lucid e che assicura oltre 832 km di autonomia; si ipotizza che arrivi sul mercato nel corso della prossima primavera e, per chi volesse, è già ordinabile online.
Lucid Air, ammiraglia premium da 1080 CV
Lucid ha finalmente tolto i veli sulla sua prima auto; si chiama Lucid Air ed è una berlina di lusso. Abbiamo già conosciuto il primo modello nel lontano 2017, ma poi, l’azienda si è trovata al centro di una serie di problemi finanziari che ne hanno interrotto la produzione.
Esteticamente, il modello 2021 è molto simile a quello precedente, con linee affusolate, semplici ma eleganti. Il risultato? Un’ammiraglia elegante, premium e che vanta un design ispirato alla California , visibile in ogni elemento. Anche le combinazioni di colori a riguardo lo fanno intendere.
L’azienda è stata fondata dal costruttore della Tesla Model S, Peter Rawlinson; dopo un esordio scoppiettante, la compagnia è incappata in diversi problemi finanziari, risolti soltanto in seconda istanza. Adesso che è tutto apposto, la compagnia è pronta a sfidare l’azienda di Elon Musk. Settimana scorsa, il CEO ha anche specificato come il veicolo, su certi frangenti, abbia anche superato le rivali a cui si sono ispirate. Con un pizzico di boria, Peter ha detto che Lucid Air “sarà il nuovo leader dei veicoli elettrici”.
Se i dati si rivelassero veritieri, ci troveremmo, con la Dream Edition, di fronte ad un’auto da oltre 800 km di autonomia, 1o80 cavalli di potenza e prezzo di circa 169.000 dollari. Vi è la Grand Touring, seconda versione da 139.000 dollari con autonomia di 832 km e 800 Cv di potenza . infine, la Air Touring promette 653 km di autonomia (al pari delle Tesla) e 620 CV. Infine, nel 2022 arriverà la basic gamma, la Air, le cui specifiche sono ancora sconosciute.
La batteria sarà una cella da 113 kWh con caricatore AC da 19,2 kW. Air è già pronta per il Vehicle-to-X; di fatto, potrà alimentare una casa o scambiare energia con un’altra. Infine, il motore da 500 kW è più leggero di quello Tesla: solo 74 Kg, con conseguente risparmio energetico del 17%.
Gli interni invece, sono molto diversi da quelli visti sul prototipo; lo si nota già dai sedili posteriori. L’abitacolo è il vero vanto della compagnia ; lo spazio è ottimizzato bene e i contenuti sono raffinati e i materiali adoperati sono premium.
L’impostazione generica dell’abitacolo invece, è molto moderna ed è priva di controlli fisici; vi è un grande pannello touch retrattile; può infatti scomparire e lasciare solo le informazioni più importanti. Nel futuro, Lucid porterà sul mercato anche un SUV elettrico denominato “Project Gravity” ; si stima una commercializzazione per il 2023.
15 09 2020