E’ un periodo di rivoluzione quello che sta attraversando il mondo automotive ed anche i brand gloriosi che hanno contribuito a scrivere la storia dell’auto si stanno adeguando alla svolta elettrica.
La Maserati è stata l’ultima Casa, in ordine di tempo, ad introdurre una inedita motorizzazione ibrida nella gamma della Ghibli facendo così segnare una svolta storica.
Maserati Ghibli Hybrid: dettagli di stile
La Maserati Ghibli Hybrid rappresenta un modello fondamentale per la Casa modenese non solo perché è la prima vettura elettrificata che esce dagli stabilimenti di Via Ciro Menotti, ma anche perché dovrà fare da apripista alle prossime GranTurismo e GranCabrio che saranno dotate di motori elettrici.
Lo stile della Maserati Ghibli Hybrid non si discosta eccessivamente dal modello dotato di motore termico ad eccezione che per alcuni dettagli.
La griglia frontale presenta un nuovo look, così come i fari anteriori e posteriori, mentre alcuni dettagli di colore blu anodizzato, come quelli presenti nei tre sfoghi d’aria laterali e nelle pinze dei freni, sottolineano la presenza di una inedita motorizzazione ibrida sotto il cofano.
Salendo a bordo della Maserati Ghibli Hybrid si nota subito la presenza del sistema multimediale di ultima generazione MIA (acronomia di Maserati intelligent assistant), gestibile tramite il riconoscimento vocale Tencent grazie al quale è possibile utilizzare il climatizzatore, il navigatore e regolare varie impostazioni.
Il monitor dedicato al sistema di infotainment ha adesso dimensioni più grandi (da da 8,4″ a 10,1″) e si presenta con una grafica totalmente rinnovata, mentre per offrire il massimo comfort ai passeggeri è stato predisposto l’alloggiamento per ricaricare il proprio smartphone in modalità wireless.
Maserati Ghibli Hybrid: inizia l’era ibrida
La vera e propria novità della Maserati Ghibli, però, si trova sotto il cofano. Via il vecchio 6 cilindri termico e dentro un inedito 4 cilindri 2.0 turbo benzina associato ad un alternatore a 48 volt e dotato di un compressore elettrico aggiuntivo in grado di esprimere una potenza di 330 cavalli ed una coppia massima di a 450 Nm.
La perdita di due cilindri e l’arrivo di una unità elettrica non ha avuto ripercussioni negative su quelle che sono le prestazioni della Maserati Ghibli Hybrid.
La berlina, infatti, è in grado di coprire lo 0-100 Km/h in appena 5,7 secondi e di toccare la velocità massima di ben 255 km/h, mentre il sound è del tutto simile a quello del precedente 6 cilindri grazie all’adozione di particolari risuonatori posizionati negli scarichi dopo un attento studio da parte dei tecnici modenesi.
In Maserati hanno spiegato di non aver voluto puntare su una motorizzazione plug-in hybrid per evitare che la clientela del Tridente si trovasse con una vettura resa eccessivamente pesante dalle batterie richieste dal sistema che avrebbe tradito quello che è il DNA tipico del marchio emiliano.
17 07 2020