Continuiamo a sbirciare tra le strade per avere nuove informazioni della splendida Maserati GranTurismo. E così, a pochi giorni dall’avvistamento della Folgore, supercar che sarà al 100% elettrica, sono comparse anche le versioni termiche Modena e Trofeo .
Stanno percorrendo le strade italiane, guidate dalla Maserati Family , che include alcuni dipendenti rigorosamente selezionati. Quello però che ci interessa, non è tanto sapere che qualcuno sta guidando le due versioni termiche della bellissima e potentissima coupè.
Ciò che vogliamo scoprire è il motore che avrà, e magari qualche dettaglio sotto banco. Iniziamo dal pezzo forte. Sarà il ben noto motore V6 Nettuno a spingere sulle strade le GranTurismo Modena e Trofeo. Anche se non sappiamo di quanta potenza sarà dotato, possiamo fare un riferimento alla Grecale, che ha un V6 a 530 CV. Potrebbe però anche essere di più, visto che il V6 Nettuno è un 6 cilindri da 630 CV .
Maserati GranTurismo: Modena e Trofeo
Oltre al motore si può ammirare la livrea, su cui salta subito all’occhio, sul cofano e sulle fiancate, il logo del tridente nella versione originale. Ed è proprio sulla fiancata, appena dietro il finestrino del passeggero, che si nota il logo stilizzato che forma la scritta 75th, per ricordare la prima GT prodotta tra il 1947 e il 1950.
Sì, la storia di Maserati nasce nel dopoguerra, e porta innovazione e un idea di stile: prestazioni e comfort. Sicuramente, anche se 75 anni dopo , quest’impronta della casa del Tridente, è rimasta indelebile. Invece per sapere se ci saranno altre versioni con motore endotermico, non ci resta che aspettare.
Mentre la supercar sta percorrendo le strade e sta svolgendo i test possiamo solo immaginare che sarà molto veloce. Infatti, la Maserati GrnTurismo Folgore avrà presumibilmente una velocità massima di 320 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi . Dunque possiamo aspettarci una cosa simile per le due versioni termiche.
15 09 2022