Maserati è al lavoro per portare sul mercato nuove supercar con motori elettrici a bordo. I primi modelli test sono già in giro sul suolo italiano da diverse settimane, in modo tale da aver tutto pronto per la presentazione ufficiale che avverrà nel mese di maggio 2020. Il primo veicolo ad arrivare sul mercato sarà la MC20, un’automobile con scocca in carbonio (o materiali compositi), con motore 2.9 V6 biturbo di origine Alfa ( deriva da quello della Giulia Quadrifoglio), rivisitato per erogare ben 600 cavalli di potenza. A ciò si somma anche l’incredibile cambio montato sulla Corvette C8, il nuovissimo Tremec.
Per vedere la variante elettrica tuttavia, bisognerà aspettare il 2023, ma il motore EV montato sull’automobile di lusso della casa di Modena, sarà elettrico al 100%. Tale informazione risulta essere una novità assoluto per il gruppo FCA, non solo per Maserati, in quanto le principali attenzioni del marchio si stanno concentrando nella distribuzione sul mercato di vetture esclusivamente a batterie, come dimostra la Fiat 500 elettrica appena lanciata.
Maserati: nel futuro attesa la GT V6 e 100% EV
Sul prossimo progetto della casa modenese, le idee sembrano abbastanza chiare e delineate. La prossima vettura ad arrivare dopo la MC20, sarà la GT, una sportiva basata su una nuova architettura che non utilizzerà il carbonio, bensì l’alluminio. Lo schema meccanico e strutturale sarà quello solito, ovvero con un motore anteriore longitudinale V6 2.9 (verosimilmente lo stesso che si può trovare a bordo della MC20), e la trazione posteriore. La Gran Turismo V6 sarà lanciata nel 2022, mentre la versione con motore EV, soltanto nel 2024. Arriveranno prima le tradizionali benzina, e soltanto poco dopo, le variante elettriche. Sembra proprio che anche Maserati si stia svegliando, portando grosse novità nel panorama automobilistico mondiale delle supercar sportive.
11 03 2020