Maserati MC20: la supercar modenese che fa sognare

La Maserati MC20 è stata finalmente svelata nella serata di ieri ed ha subito lasciato a bocca aperta sia per il look che per le prestazioni promesse dallo strepitoso V6 Nettuno da 630 CV.
Guarda 4 foto Guarda 4 foto
La Maserati MC20 è stata finalmente svelata nella serata di ieri ed ha subito lasciato a bocca aperta sia per il look che per le prestazioni promesse dallo strepitoso V6 Nettuno da 630 CV.

Gli ultimi mesi sono stati decisamente impegnativi per Maserati. La Casa modenese, infatti, sta affrontando una impegnativa trasformazione con l’elettrificazione della propria gamma che farà certamente storcere il naso ai puristi del marchio, ma oltre a questo passaggio il brand del Tridente ha voluto offrire al mondo delle quattro ruote una nuova supercar in grado di rinverdire i fasti della Casa: la MC20.

Maserati MC20: design e dimensioni

Lo stile della Maserati MC20 richiama in alcuni elementi quello della gloriosa MC12. Soprattutto per quel che riguarda il frontale le somiglianze sono nette a cominciare dalla bocca di raffreddamento prolungata verso l’esterno, mentre ai lati della stessa spiccano due ulteriori feritoie sottolineate da elementi aerodinamici.

Lo sguardo della MC20 è reso cattivo da fari squadrati ben equilibrati con il design complessivo della vettura e perfettamente integrati negli avvolgenti passaruota.

La linea del tetto sottolinea in maniera seducente il look della vettura e confluisce in modo molto elegante in una coda importante nella quale spiccano sia i grandi gruppi ottici a sviluppo orizzontale che l’ampio estrattore aerodinamico.

Le dimensioni della Maserati MC20 sono davvero imponenti. La lunghezza, infatti, tocca quota 4,66 metri, mentre la larghezza misura 1,96 metri e l’altezza 1,22 metri. Il passo, invece, è pari a 2,70 metri mentre il peso non è propriamente piuma dato che tocca quota 1.500 Kg.

Maserati MC20: il motore Nettuno

Fortuna che la monoscocca della Maserati MC20 è realizzata in fibra di carbonio così da garantire leggerezza e resistenza. Oltre al design, però, c’è molto di più sotto il cofano della sportiva modenese.

Il motore Nettuno è un 6 cilindri a V di 90° da 3 litri biturbo a carter secco ed è in grado di erogare la potenza di 630 CV a 7.500 giri/min e 730 Nm da 3.000 a 5.500 giri/min.

Il propulsore presente sotto il cofano della Maserati MC20 è stato realizzato esclusivamente dalla Casa modenese senza alcuna “interferenza” Ferrari , sfrutta diversi brevetti internazionali ed il motore a sei cilindri stradale più potente del mondo.

Le sospensioni sono a quadrilatero con asse sterzante virtuale e barra antirollio sia davanti che dietro. I cerchi in lega da 20″ adottano pneumatici 245/35 ZR 20 anteriori e 305/30 ZR 20 posteriori sviluppati con Bridgestone, mentre l’impianto frenante Brembo vede la presenza di dischi da 380 mm davanti e 350 mm dietro.

Di serie è presente il differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato, mentre come optional si può installare quello elettronico. Il cambio è un automatico 8 rapporti a doppia frizione in bagno d’olio con 6 marce di potenza e 2 di overdrive.

Maserati MC20: le modalità di guida

Anche l’elettronica recita un ruolo da protagonista sulla Maserati MC20. Il selettore delle modalità di guida posto sul tunnel centrale consente di cambiare radicalmente il comportamento della vettura .

La modalità di partenza predefinita è la GT, mentre girando la manopola a sinistra si assetta la vettura su Wet così da garantire una maggiore sicurezza in condizioni di bagnato. Le altre modalità disponibili sono Sport, Corsa ed ESC Off, e se si seleziona la seconda è possibile godere al massimo delle prestazioni della Maserati MC20.

Presente, infine, il sistema multimediale MIA, acronimo di Maserati Intelligent Assistant, che si basa sui due schermi da 10,25″ con quello centrale dedicato anche ai servizi connessi Maserati Connect, compreso il navigatore con traffico in tempo reale, Amazon Alexa e l’app per controllare lo stato dell’auto da remoto.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 09 2020
Link copiato negli appunti