L’anno prossimo dovrebbe debuttare la terza generazione della Mazda CX-5 che adotterà la nuova piattaforma Skyactiv-RWD a trazione posteriore, condivisa con la futura Mazda 6. In virtù di questa assoluta novità, la SUV di medie dimensioni del costruttore giapponese potrebbe adottare l’inedita sigla CX-50 come nuova denominazione ufficiale.
Inoltre, la nuova generazione della Mazda CX-5 sarà proposta con le motorizzazioni 3.0L Skyactiv-X a benzina e 3.3L Skyactiv-D a gasolio caratterizzate dall’architettura a sei cilindri in linea, nonché dotate della tecnologia M Hybrid a propulsione ibrida ‘mild hybrid’ da 48V ed anche in abbinamento alla trazione integrale AWD . Non mancherà il propulsore a benzina 2.5L Skyactiv-G a quattro cilindri, affiancato dalla confermata unità diesel 2.2L Skyactiv-D di pari frazionamento.
Attesa sul mercato europeo nel corso del 2023, la nuova Mazda CX-5 andrà a competere direttamente con le SUV premium tedesche Audi Q5, BMW X3 e Mercedes-Benz GLC. Successivamente, sarà disponibile anche nella configurazione ibrida Plug-In. Non è esclusa la declinazione a propulsione elettrica, anche se il costruttore nipponico potrebbe optare per la soluzione ad autonomia estesa con il motore rotativo Wankel per ricaricare in movimento il pacco delle batterie agli ioni di litio.
12 05 2021