1920-2020. Un anniversario speciale quello che Mazda avrebbe voluto festeggiare al Salone di Ginevra, ma che l’epidemia da coronavirus ha impedito di celebrare a dovere.
La Casa Giapponese, però, non si è persa d’animo e, come ormai consuetudine di questi tempi, ha deciso di sfruttare il web per mostrare al mondo l’allestimento celebrativo 100th Anniversary Special Edition.
Mazda: una serie limitata per i cento anni
La storia di Mazda è stata indiscutibilmente segnata dalla distruzione scaturita dalla bomba atomica sganciata su Hiroshima, la città natale della Casa, ma il marchio non si è mai arreso e dalle macerie è riuscito a riemergere regalando al mondo auto entrate ormai nell’immaginario collettivo.
Il motore Wankel, la vittoria a Le Mans nel 1991 con la 787B dotata proprio di motore rotativo, la RX-5 ed il recente propulsore Skyactiv-X sono soltanto alcuni dei capolavori che la piccola Casa giapponese è riuscita a creare segnando il mondo automotive.
Per celebrare un compleanno importante è stato così deciso di creare un allestimento speciale riservato a tutta la gamma: il 100th Anniversary Edition.
Come fonte di ispirazione per la creazione della serie limitata è stata presa a modello la Mazda R360 del 1960 , la prima vettura proposta sul mercato dal costruttore dopo i successi con i veicoli commerciali a tre ruote.
Le tonalità utilizzate per la R360, ovvero tetto bordeaux a contrasto con la carrozzeria bianca, sono state riprese anche per la serie 100th Anniversary Edition che sarà presente per la Mazda2, Mazda3, Mazda CX-3, Mazda CX-30, Mazda CX-5, Mazda CX-8, Mazda6 e MX-5.
La particolarità di questa serie limitata è data dalla tinta esterna Snowflake White perlata, dagli interni dotati di rivestimenti in pelle bordeaux alternati a inserti in pelle bianca. La spider MX-5 , inoltre, potrà sfoggiare la capote della tela in colore Dark Cherry, richiamando così ulteriormente alla memoria la gloriosa R360.
Per rendere ancora più esclusiva la 100th Anniversary Edition, sulle vetture saranno presenti i loghi del centenario sui badge esterni, nei mozzi ruota, sui tappetini bordeaux, sui poggiatesta e sulla chiave.
03 04 2020