Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. La Mazda MX-30, la prima vettura elettrica della storia del costruttore giapponese, è entrata ufficialmente in produzione presso lo stabilimento numero 1 di Ujina a Hiroshima ed entro l’autunno di quest’anno dovrebbero iniziare le consegne.
Mazda MX-30: autonomia ridotta
La Mazda MX-30 ha unito i due concetti maggiormente in voga in campo automobilistico: l’aspetto da crossover ed il motore elettrico.
Lo stile della Mazda MX-30 segue l’elegante linguaggio stilistico già visto su altri modelli della Casa giapponese fatto di linee fluide e proporzioni equilibrate. Il frontale è imponente e caratterizzato dal particolare taglio dei fari che ben si integrano con la mascherina di dimensioni ridotte, mentre la fiancata si fa apprezzare per una linea del tetto particolarmente digradante e per la presenza di una portiera dedicata all’accesso al divanetto posteriore di dimensioni ridotte e dall’apertura controvento.
Ciò che lascia stupiti della Mazda MX-30 è la scelta compiuta dalla Casa giapponese per quel che riguarda l’autonomia.
I tecnici di Hiroshima, infatti, hanno optato per l’adozione di un batteria da 35,5 kWh che consente una autonomia di soli 200 Km nel ciclo WLTP. Rispetto ad altre concorrenti la percorrenza chilometrica è decisamente ridotta e la decisione della Mazda lascia perplessi considerando che tutti i costruttori stanno andando in direzione opposta.
Mazda MX-30: gli allestimenti
La Mazda MX-30 sarà disponibile sul nostro mercato a partire da questo autunno con un prezzo di partenza di 34.900 euro ed in tre allestimenti.
La versione Executive si caratterizza per i cerchi in lega da 18”, il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la videocamera posteriore, il sistema di infotainment con display a colori da 8,8” completo di HMI Commander, l’integrazione per Apple Carplay e Android Auto, il navigatore satellitare e l’impianto audio Mazda Harmonic Acoustic con Radio Digitale DAB e otto altoparlanti.
La versione Exceed presenta dettagli specifici quali i cerchi da 18” cromati, i gruppi ottici a matrice LED con lavafari, il montante centrale e il tetto in nero lucido, il sedile di guida regolabile elettricamente e i rivestimenti in similpelle e le finiture interne in sughero.
La versione top di gamma Exclusive offre il tetto apribile elettricamente, il monitoraggio del guidatore con la telecamera, il Cruise & Traffic Support, il sistema di monitoraggio anteriore in uscita da parcheggio (Front Cross Traffic Alert) e la frenata di emergenza posteriore anche con rilevamento pedoni.
22 05 2020