Mazda3 proclamata World Car Design of the Year 2020

La Mazda3 ha ricevuto il premio World Car Design of the Year 2020. La giuria composta da 86 giornalisti ha premiato la filosofia del design Kodo.
Guarda 29 foto Guarda 29 foto
La Mazda3 ha ricevuto il premio World Car Design of the Year 2020. La giuria composta da 86 giornalisti ha premiato la filosofia del design Kodo.

Vincere un premio fa sempre piacere, ma quando si riceve un riconoscimento importante come il World Car Design of the Year 2020 la soddisfazione diventa davvero tanta.

Quale auto è stata insignita di questo premio? La Mazda3 . E non potrebbe essere altrimenti, con tutto il rispetto per le altre partecipanti al concorso. La vettura giapponese, infatti, racchiude in sé un’eleganza senza tempo che premia il linguaggio stilistico della Casa orientale.

Mazda3: n altro trionfo per la filosofia di design Kodo

Lanciata sul mercato nel 2019, la Mazda3 ha subito lasciato a bocca aperta per via di un design senza paragoni. La filosofia Kodo , che dal 2010 ispira il centro stile della Casa giapponese, ha trovato nella berlina la sua espressione più pura.

Da qualunque lato la si guardi, è impossibile non innamorarsi della Mazda3 . Le proporzioni sono perfettamente equilibrate, merito di un cofano motore decisamente lungo e di una coda compatta che sfrutta sapientemente le dimensioni importanti del montante C.

Il muso è reso aggressivo non solo dall’ampia calandra, ma anche dai sottilissimi fari che puntano con decisione la strada, mentre l’enorme cofano è stato levigato e plasmato dal vento e presenta due nervature che confluiscono con estrema armonia nei montanti.

Nella vista laterale si apprezza ulteriormente il lavoro svolto dal centro stile della Casa. La Mazda3 , infatti, non ha avuto bisogno di tagli o effetti speciali particolari per risultare stupenda. I passaruota sono ben evidenziati ed in corrispondenza di quello posteriore le linee si ampliano per sottolineare l’aggressività dell’auto.

Una nota di merito deve essere riservata anche al posteriore della Mazda3 . Il lunotto, ampio, è molto inclinato e sovrastato da un generoso spoiler, mentre le luci a sviluppo orizzontale si inseriscono perfettamente nel design complessivo mantenendo inalterato l’equilibrio delle forme.

Mazda3: un premio a per il centenario

La Mazda3 è la seconda vettura della Casa giapponese proclamata World Car Design of the Year, dopo la Mazda MX-5 nel 2016, ed il riconoscimento del 2020 coincide con i festeggiamenti per il centenario.

Akira Marumoto, Representative Director, President e CEO di Mazda Motor Corporation, nel ricevere il premio ha affermato: “Prima di accettare questo premio, Mazda Motor Corporation vorrebbe esprimere la propria solidarietà a tutti coloro che sono stati colpiti dal nuovo coronavirus. Siamo davvero onorati di poter ricevere il premio World Car Design of the Year in questo anno speciale di celebrazione del centesimo anniversario della fondazione di Mazda. Continueremo a fornire ai nostri clienti prodotti, design, tecnologie ed esperienze unici”.

Mazda ha ottenuto molti successi nei World Car Award, un premio che viene assegnato ogni anno da una giuria composta da 86 giornalisti dell’automobile provenienti da 25 paesi.

Il premio World Car Design of the Year 2020 è l’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti ottenuti dalla Mazda3, fra cui il “Red Dot: Best of the Best” nei premi Red Dot Product Design 2019, il “Supreme Winner” nei premi Car Women of the Year 2019, e il “Small Hatch of the Year“ nei premi Car of the Year Awards 2020.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 04 2020
Link copiato negli appunti