Nonostante il periodo complicato che sta attualmente attraversando il mondo dell’automobile c’è un settore, quello delle auto elettriche, che non sembra risentire della crisi globale e continua a far registrare percentuali da record.
Se il mercato auto tradizionale anche nel mese di giugno ha arrancato chiudendo con un -23,1% rispetto allo stesso periodo del 2019, quello riservato alle auto elettriche ha confermato il trend positivo registrato anche nei mesi di limitazioni agli spostamenti ottenendo un ottimo +53,2% rispetto a dodici mesi fa.
Mercato auto elettriche: sempre in crescita
Nell’analizzare i numeri relativi alle auto elettriche c’è da fare una premessa: questo segmento di mercato rappresenta ancora una quota marginale con poco meno del 2% di vendite complessive, ma spulciando con attenzione i dati si può notare come il trend di crescita sia rimasto pressoché invariato rispetto a maggio.
Nel quinto mese dell’anno, infatti, la crescita del mercato auto elettriche rispetto al 2019 era stata pari al 55% ed a giugno il risultato è rimasto immutato con un + 53,2%. Le immatricolazioni complessive registrate nel sesto mese del 2020 sono state 2.228.
Oltre alle auto elettriche, un altro settore che sembra non subire gli effetti della crisi globale è quello delle auto ibride che a giugno hanno fatto registrare un totale di 17.684 immatricolazioni confermando una percentuale di crescita pari all’84,4%.
Mercato auto elettriche: Tesla torna in vetta
Se negli ultimi mesi era stata la Renault Zoe la regina delle classifiche del mercato auto elettriche, nello scorso mese di giugno è avvenuto il sorpasso in vetta da parte della Tesla Model 3.
Sono state 317 le berline americane immatricolate nel nostro Paese, mentre per appena 3 unità in meno la Renault Zoe ha dovuto cedere il primo posto in classifica chiudendo davanti alla Smart Fortwo.
Ai piedi del podio troviamo poi la Volkswagen e-Up! con 235 unità, mentre le Peugeot 2008 e 208 hanno ottenuto il quinto e sesto posto nella classifica delle auto elettriche con, rispettivamente, 166 e 158 esemplari immatricolati, mentre la top ten si è completata con la Opel Corsa, stretta parente della Peugeot 208, in settima piazza davanti alla Nissan Leaf, Hyundai Kona ed alla Smart Forfour.
04 07 2020