Mercato auto europeo: a luglio volano ibride ed elettriche

Il mercato auto europeo sembra in una fase di lenta ripresa anche se le percentuali di vendita non sono paragonabili a quelle del 2019. In Italia, però, è boom delle ibride plug-in.
Il mercato auto europeo sembra in una fase di lenta ripresa anche se le percentuali di vendita non sono paragonabili a quelle del 2019. In Italia, però, è boom delle ibride plug-in.

La crisi del mondo dell’auto è dietro l’angolo? Forse è ancora presto per cantare vittoria dato che a luglio 2020, rispetto allo stesso mese del 2021, le immatricolazioni continentali hanno fatto registrare un -3,6%, ma rispetto alle drammatiche percentuali viste nei primi mesi dell’anno il risultato può essere considerato positivo data anche la situazione economica globale altamente incerta.

Mercato auto europeo: la Golf torna regina

A conquistare la vetta della classifica delle vetture più vendute nel Vecchio Continente è daccapo la Volkswagen Golf. L’ottava generazione della berlina di riferimento nel segmento C è stata infatti immatricolata in 31.169 unità ed ha sbalzato dal primo posto la Renault Clio (seconda con 25.054 immatricolazioni), mentre l’ultimo gradino del podio è stato conquistato da un’altra vettura della galassia VW, la Skoda Octavia (22.569 unità).

C’è da dire che i risultati tutto sommato positivi fatti segnare dal settore sono stati agevolati dai numerosi incentivi messi in campo dai vari governi nazionali per contrastare l’effetto devastante della crisi economica esplosa ad inizio anno.

Ciò che colpisce, ma che non lascia stupiti, è la sempre più crescente quota di mercato che si stanno ritagliano le auto ibride e le elettriche che adesso rappresentano il 28% delle vendite complessive in Europa.

Se si considerano esclusivamente le full e le mild-hybrid in cima alla classifica del mese di luglio troviamo due Toyota, la CH-R e la Corolla, immatricolate rispettivamente in 10.571 e 10.3345 unità, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dalla nuova Ford Puma , il crossover compatto della Casa americana immatricolato in 7.681 unità.

La Ford Puma ha impedito alla Toyota di centrare una tripletta assoluta perché ha preceduto per appena 148 unità la Toyota RAV4, ma la Casa giapponese può essere decisamente soddisfatta dei risultati anche in considerazione del quinto posto nelle classifiche di vendita ottenuto dalla Toyota Yaris .

Se invece guardiamo esclusivamente alla top 3 delle auto ibride plug-in c’è una grande varietà di marchi presenti nelle prime posizioni. Il vertice della classifica è stato occupato dalla Ford Kuga , immatricolata in 6.366 unità, mentre alle spalle del SUV dell’Ovale Blu hanno completato il podio la Mercedes Classe A (3.454) e la Volvo XC40 (3.453).

Tra le elettriche è ancora una volta la Renault Zoe a fare la voce grossa grazie ad un totale di 9.280 immatricolazioni europee, mentre alle spalle della francese si sono piazzate la Hyundai Kona (4.405) e la Volkswagen Golf (4.094).

Guardando alle statistiche di vendita del nostro Paese, a luglio c’è stato un vero e proprio boom per le ibride plug-in che hanno fatto registrare una crescita addirittura del +438% figlia anche degli incentivi messi a disposizione dal governo, mentre tra le elettriche la Smart Fortwo si conferma regina del settore davanti alla Zoe.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

31 08 2020
Link copiato negli appunti