Mercato auto europeo: giugno da record per le elettriche

Il mercato europeo nel mese di giugno ha fatto registrare un grande passo avanti per quel che riguarda le immatricolazioni delle auto elettriche che hanno toccato quota 16,2% avvicinandosi alle diesel
Guarda 23 foto Guarda 23 foto
Il mercato europeo nel mese di giugno ha fatto registrare un grande passo avanti per quel che riguarda le immatricolazioni delle auto elettriche che hanno toccato quota 16,2% avvicinandosi alle diesel

Pian piano stanno arrivando. Le auto elettriche non sembrano più una realtà lontana ma adesso, grazie anche ad una offerta sempre più ampia, stanno diventando una valida alternativa alle vetture dotate di motori benzina o diesel ed a sottolineare questa tesi sono arrivati anche i numeri del mercato europeo di giugno.

Mercato auto europeo: 16% per le elettriche

Il dato che fa maggiormente riflettere è quello relativo al 18% di immatricolazioni di auto elettriche in Europa nello scorso mese di giugno. Se il settore automotive continua a subire i contraccolpi di una crisi economica derivante da quella sanitaria, il settore delle auto elettriche sembra andare costantemente in controtendenza.

Nello scorso mese di giugno le vendite di auto alimentate a benzina ed a gasolio in Europa hanno fatto segnare un calo rispettivamente del 32 e del 31%, mentre le auto elettriche hanno chiuso il sesto mese dell’anno ancora una volta con il segno + facendo registrare un incremento del 16,2%.

Considerando il crollo delle vetture diesel, che hanno toccato quota 28% in Europa, si può chiaramente capire come l’avvicinamento delle auto elettriche rappresenti, almeno a livello europeo, un elemento di novità ed inatteso.

Mercato auto europeo: la regina è la Renault Zoe

Andando ad analizzare nel dettaglio i dati di vendita in Europa si può evidenziare come la Renault Zoe si confermi stabilmente al vertice delle classifiche delle auto elettriche più desiderate.

La citycar francese è stata immatricolata nel mese di giugno in 10.225 unità precedendo una rivale di ben altro livello come la Tesla Model 3 immatricolata in 7.066 unità, mentre il terzo posto della classifica europea dedicata alle auto elettriche è stato occupato dalla Volkswagen e-Golf immatricolata in 3.022 unità.

La vettura della Casa tedesca è però l’unica presente in classifica ormai vicina all’uscita di scena ed in procinto di lasciare spazio alla Volkswagen ID.3.

Se, infatti, scorriamo la classifica possiamo notare come al quarto posto si sia piazzata la Peugeot e-208 seguita dalla Hyunda Kona EV e dalla Kia Niro EV, mentre la top ten si è completata con la Nissan Leaf all’ottavo posto davanti alla Volkswagen e-Up!, Audi e-tron e BMW i3.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 07 2020
Link copiato negli appunti