Il 2020 non è iniziato nel migliore dei modi per il mercato dell’auto. Le vendite fatte registrare nel mese di gennaio hanno infatti fatto segnare un segno meno, con una decisa retrocessione delle quote relative alle vetture dotate di motore diesel, mentre si è apprezzato un deciso passo avanti delle auto elettriche e ibride.
15.643, è questo il numero di auto ibride e plug-in immatricolato nel primo mese dell’anno. Un valore che, seppure ancora minimo, ha fatto registrare un +82% rispetto all’analogo mese del 2019.
Il merito di questo incremento è da attribuire senza dubbio agli ecoincentivi varati dal governo a marzo dello scorso anno, ma anche alla sempre più crescente offerta di modelli dotati di tecnologia mild e plug-in hybrid che stanno convincendo della loro bontà un numero sempre maggiore di automobilisti.
Il vero e proprio boom, a livello percentuale, è però stato fatto registrare dalle vendite di auto puramente elettriche. Sono state, infatti, 1943 le auto a zero emissioni consegnate nel mese di gennaio, mentre nel primo mese dell’anno del 2019 le immatricolazioni erano ferme ad una desolante quota di 283 vetture.
Nelle classifiche di vendita riservate alle auto elettriche si può apprezzare il primato fatto segnare dalla Renault Zoe. L’utilitaria francese, giunta alla sua seconda generazione dopo un approfondito restyling che ha riguardato motori, esterni ed interni, ha fatto registrare 411 immatricolazioni contro le appena 57 di 12 mesi fa, anche se nel 2019 non era ancora presente l’attuale versione della Renault Zoe .
Il secondo gradino del podio è stato invece occupato da una new entry assoluta nel mercato, la Peugeot e-208 . L’ultima nata in Casa del Leone ha colpito subito per un look molto personale ed interni degni della migliore concorrenza, ma si è fatta apprezzare anche per la varietà di motori disponibili tra cui quello elettrico.
Nel mese di gennaio 2020 sono state immatricolate 318 Peugeot e-208, mentre alle spalle dell’elettrica francese ha completato il podio la Volkswagen e-Up! con 215 immatricolazioni.
Ha sfiorato, invece, il podio la Smart Fortwo che si deve accontentare del quarto posto in classifica con solo due immatricolazioni in meno della citycar della Volkswagen .
La Smart, ad ogni modo, è l’unico costruttore insieme alla Casa di Wolfsburg ad essere entrata nella top 10 con due vetture. Oltre alla Fortwo, infatti, occupa il nono posto della classifica la Forfour con 65 immatricolazioni, mentre la Volkswagen Golf elettrica si piazza la sesto posto con un totale di 112 vetture immatricolate.
04 02 2020