Che il mercato dell’auto stia attraversando un periodo particolarmente complesso è cosa nota a tutti, specie dopo aver assistito ad un crollo pesantissimo registrato nei mesi di marzo ed aprile e dopo aver riscontrato come a maggio, in corrispondenza con l’allentamento delle restrizioni, la contrazione sia stata del 49,6%.
In questo scenario apocalittico, però, c’è un settore che sembra non risentire di questa crisi. Le auto elettriche, anche nello scorso mese, hanno infatti fatto registrare un +55% rispetto allo stesso periodo di 12 mesi fa.
Mercato auto Italia: le elettriche sempre in crescita
Prima di festeggiare per questo risultato bisogna comunque evidenziare come la quota di auto elettriche immatricolata a maggio sia sempre minima se paragonata al resto del mercato.
Le vetture a zero emissioni, infatti, hanno rappresentato nel quinto mese dell’anno soltanto l’1,8% del totale con solo 1.816 unità immatricolate. Nonostante ciò è però bene evidenziare come il settore, seppure lentamente, stia continuando a crescere complice anche gli incentivi previsti nella Legge di Bilancio 2019.
Non sono soltanto le auto elettriche ad aver fatto registrare un dato positivo, ma anche le ibride. Questi veicoli, infatti, hanno ottenuto un inatteso +18% rispetto a 12 mesi fa e rappresentano una quota di mercato del 5,4%.
Mercato auto Italia: tra le elettriche vola la Renault Zoe
Andando ad analizzare le classifiche di vendita si può notare come in cima alla classifica si sia confermata ancora una volta la Renault Zoe .
L’utilitaria francese continua a convincere i consumatori, soprattutto dopo l’arrivo sul mercato della versione restyling, ed a maggio ha fatto segnare 529 immatricolazioni incrementando di 79 unità rispetto alle vendite dello stesso mese del 2019.
Il secondo gradino del podio è invece stato conquistato dalla Smart Fortwo EQ . La due posti elettrica ha fatto registrare 308 vendite rispetto alle 213 dello stesso mese del 2019, mentre l’ultimo gradino del podio è andato alla Volkswagen e-Up! con 299 immatricolazioni.
Buoni i risultati anche di due new entry come la Opel Corsa e la Peugeot 208. Le due utilitarie, nate sulla stessa piattaforma, hanno ottenuto rispettivamente 107 e 102 immatricolazioni e sono riuscite a piazzarsi davanti a modelli ben più conosciuti come la Nissan Leaf e la Tesla Model 3.
Male, invece, la Smart Forfour. La quattro posti elettrica ha chiuso la top ten con appena 45 immatricolazioni facendo segnare una contrazione di 27 unità rispetto a maggio 2019.
03 06 2020