Il 2020 verrà ricordato nella storia dell’automotive per essere stato l’anno più complicato mai affrontato dai costruttori nella loro centenaria esistenza.
Il settore sembrava aver ritrovato un certo slancio dopo anni difficili, ma l’inattesa crisi globale ha messo nuovamente in ginocchi un settore che mai come adesso ha bisogno di misure governative fondamentali per la ripartenza.
I dati fatti registrare nel mese di marzo dal mercato italiano hanno raccontato di una contrazione superiore all’80% e quelli attesi per il mese di aprile sembrano essere ancora più negativi con poco più di 2.000 immatricolazioni registrate.
In questo momento nerissimo c’è però un settore che nel primo trimestre ha registrato dati positivi, quello delle vetture ibride ed elettriche.
Mercato auto: bene ibride ed elettriche ad inizio 2020
Nell’analizzare le buone performance delle vetture ibride e di quelle elettriche nel mercato auto è doverosa una premessa.
Le percentuali di vendita di queste tipologie di veicoli sono ancora irrisorie se paragonate a quelle delle vetture dotate di motori tradizionali, ma mese dopo mese si assiste ad una crescita continua paragonata agli anni precedenti.
Secondo i dati diffusi da EV Sales Blog, nonostante il mercato automobilistico italiano sia crollato a marzo, sorprendentemente il settore delle vetture elettrificate ha continuato a crescere con vendite, proprio nel mese di marzo, in crescita del 22% e 1.322 unità immatricolate.
Nello specifico si è potuto assistere ad una crescita dell’intero settore green. Le vetture plug-in hybrid hanno fatto registrare un aumento di immatricolazioni pari al 4,6%, mentre le elettriche pure hanno ottenuto un aumento del 3,3%.
Mercato auto: la Renault Zoe precede la Tesla Model 3
Analizzando i modelli più venduti la classifica vede al primo posto la Renault Zoe seguita dalla Tesla Model 3 che a marzo è stata immatricolata in 358 unità.
Quarto posto in classifica per la Smart Forwto EQ, che sconta il passaggio dal motore termico a quello elettrico con appena 128 immatricolazioni, mentre la Ford Kuga PHEV ha riscosso un ottimo successo salendo sino al 12° posto in classifica.
Tra i marchi maggiormente presenti in classifica guida la Peugeot con il 13% seguita da Renault e Volkswagen, entrambe con il 10% , mentre fuori dal podio abbiamo la Tesla (9%), inseguita da Smart e Mini, entrambe con l’8%.
29 04 2020