Un SUV con linea da coupé. L’idea lanciata anni fa dalla BMW con la X6 ha fatto scuola ed anche in casa Mercedes si è deciso di aggredire questa nicchia di mercato. In vista del prossimo Salone di Ginevra la Casa tedesca ha svelato oggi una delle vetture più attese, la Mercedes-AMG GLE 63 Coupé.
Mercedes-AMG GLE 63 Coupé: design specifico
I designer della Casa tedesca hanno deciso di adottare dettagli specifici per la nuova Mercedes-AMG GLE 63 Coupé. Ammirando il frontale si nota subito la calandra con listelli cromati, il nuovo paraurti dedicato con ampie aperture dedicate al raffreddamento del poderoso motore ed il rinnovato look dei fari, mentre scrutando il posteriore si nota subito un paraurti dotato di estrattore utile ad amplificare l’immagine sportiva e la larghezza del retro della vettura.
I rivestimenti dei sottoporta, gli alloggiamenti dei retrovisori esterni e i passaruota ampliati sono verniciati nel colore della carrozzeria, integrandosi nel design complessivo della vettura senza soluzione di continuità. Il modello base monta di serie cerchi in lega leggera da 21 pollici con scritta AMG , mentre la versione AMG S è disponibile di primo equipaggiamento con cerchi da 22 pollici.
Mercedes-AMG GLE 63 Coupé: interni “su misura”
Anche gli interni della nuova Mercedes-AMG GLE 63 Coupé rispecchiano tutta la classe e la tecnologia della Casa tedesca.
I sedili AMG sono rivestiti in pelle nappa, ma richiesta sono disponibili altre versioni di rivestimenti in pelle, mentre il volante Performance AMG a tre razze con paddle del cambio in alluminio regala una ottima maneggevolezza.
La consolle centrale ospita un elemento di comando specifico di AMG con interruttori aggiuntivi per gestire l’ESP® regolabile su tre livelli, la modalità manuale del cambio, la regolazione adattiva dell’ammortizzazione, l’impianto di scarico Performance AMG e il livello dell’auto.
Mercedes-AMG GLE 63 Coupé: V8 biturbo ibrido
Sono due i livelli di potenza disponibili per la Mercedes-AMG GLE 63 Coupé, 571 e 612 CV. In entrambi i casi il V8 da 4.0 litri è dotato di un alternatore-starter EQ Boost installato tra il motore e il cambio.
Questo componente alimenta la rete di bordo a 48 volt e viene impiegato non solo come alternatore elettrico, bensì anche per funzioni ibride, tra cui l’effetto boost, il recupero dell’energia, lo spostamento del punto di carico e la riaccensione pressoché impercettibile del motore con la funzione start/stop.
Il motore V8 da 4,0 litri è dotato della sovralimentazione biturbo, con i due compressori posizionati non all’esterno, ma all’interno delle bancate dei cilindri. Per garantire una maggiore efficienza è presente il sistema di esclusione dei cilindri.
Nel settore di carico parziale vengono disattivati i cilindri numero due, tre, cinque e otto, determinando una netta riduzione del consumo di carburante. Se è selezionato il programma di marcia «Comfort», l’esclusione dei cilindri è disponibile tra 1.000 a 3.250 giri. Uno speciale display nella strumentazione informa se l’esclusione dei cilindri è attiva e se il motore sta girando a quattro o a otto cilindri.
Il motore V8 è abbinato al cambio automatico AMG Speedshift TCT 9G a 9 marce ed al sistema di trazione integrale AMG Performance 4Matic+ con distribuzione della coppia completamente variabile.
19 02 2020