Nel futuro di Mercedes AMG si prevedono vetture full-electric e ibride. Ultimamente sono sempre più numerose le aziende produttrici di supercar che stanno riconvertendo le proprie produzioni per portar sul mercato automobili elettriche dalle alte prestazioni. Tornando a Mercedes, sappiamo che il brand potrà contare anche sul supporto dell’esperienza avuta dal mondo del Motorsport.
Mercedes: il nuovo motore derivante dalla Formula 1
Secondo quanto trapelato in rete, il suo turbocompressore a gas con il motore elettrico all’interno deriverebbe dalla partnership con Garrett Motion ; una tecnologia che deriva direttamente dalla Formula 1 e che permette al brand di risolver una serie di problematiche tipiche dei motori aventi il turbo.
Analizzando il suddetto elemento, notiamo un motorino elettrico di 4 cm integrato vicino all’albero turbina. L’unità permette al compressore di girare prima che quest’ultimo assorba i gas di scarico prodotti. Grazie all’elettrico, si ha una maggiore risposta, visibile già dal numero di giri del motore “al minimo”.
Secondo quanto si evince, con il motore a corrente viene eliminato qualsiasi turbo lag, permettendo alla parte a combustione di reagire prontamente. Come conseguenza si ottiene anche una coppia più elevata ai bassi regimi . Anche durante il rilascio del pedale dell’acceleratore o se si effettua una frenata, si ottiene un comportamento di risposta del motore diretto ed omogeneo.
Sappiamo che il turbocompressore ha una rete 48V che permette al motore di raggiungere ben 170.000 giri al minuto. Tutta la parte elettrica è collegata al circuito di raffreddamento del motore endotermico. A breve vedremo il nuovo sistema, soprattutto sulla AMG E63 , la quale ha subito – proprio di recente – un leggero restyling. Di fatto, le novità non sono moltissime.
Lo scopo in Mercedes è stato quello di rendere l’auto più prestante e potente, al fine di far emergere l’animo cattivo insito nel veicolo. A livello estetico notiamo prese d’aria dalle dimensioni maggiori e una griglia più ampia. Anche i passaruota sono stati completamente rinnovati. Sul posteriore invece, notiamo i nuovi fari LED, cerchi in lega da 19 o 20 pollici e nuove colorazioni esclusive. La AMG GT poi, ha un’inedita quanto iconica, colorazione blu.
Troviamo poi sospensioni AMG Ride Control+, un sistema di infotainment MBUX, sedili in pelle, assistente vocale “Hey Mercedes”, avanzati software ADAS e un volante capacitivo, tutto di serie.
29 06 2020