Mercedes-Benz ha appena presentato il suo primo monopattino elettrico chiamato eScooter, realizzato congiuntamente con l’azienda Micro Mobility Systems ; non solo auto e veicoli commerciali, con motore endotermico, ibrido ed elettrico, dunque nella line-up del costruttore tedesco. Questo prodotto è pensato proprio per la mobilità in città, attraverso la fitta rete della giungla urbana delle metropoli.
Mercedes-Benz: un monopattino di pregio
Il monopattino elettrico di Mercedes è realizzato con materiali di assoluto pregio e di grande qualità; l’OEM dichiara che il mezzo può garantire oltre 5000 km di autonomia totale, prima di presentare eventuali problematiche. Il peso è estremamente contenuto; soli 13,5 kg e gode di un sistema che permette la chiusura rapida ed immediata, ottimo per essere trasportato sui mezzi pubblici.
Il powertrain è di 500 W che, stando a quanto afferma Mercedes, può spingere il monopattino fino ad una velocità massima 20 km/h. La batteria invece, presenta un amperaggio di 280 Wh ed è prodotta da LG; il monopattino ha un’autonomia di 25 km con una singola carica, che può avvenire in circa 3 ore e mezzo.
Sul fronte estetico, citiamo la pedana in gomma, le sospensioni anteriori e posteriori e le ruote da 8 pollici. Presente ovviamente il display, utile per le info di base (velocità, livello batteria, modalità di guida). Il sistema frenante è composto da un freno a tamburo che si aziona con la leva sul manubrio e un freno posteriore elettrico che, con la decelerazione recupera energia. Presenti luci sia all’anteriore che al posteriore.
Mercedes-Benz eScooter in breve
Le dimensioni del veicolo da aperto sono di 980 x 1096 x 145 mm, mentre da chiuso è grande solo 928 x 3490 x 145 mm. Il peso, come dicevamo è di 13,5 kg, mentre la batteria da 280 Wh garantisce un’autonomia di 25 KM e un tempo di ricarica di 3,5 ore. Velocità totale dichiarata? 20 Km/h. Sul fronte del motore, citiamo il powertrain da 250 W, fino ad un massimo di 500 e le luci sono a LED. Le gomme infine, son da 200 mm, ovvero 8 pollici ciascuna.
03 10 2020