Mercedes-Benz: ecco il suo monopattino elettrico eScooter

Mercedes-Benz ha appena presentato il suo primo monopattino elettrico chiamato eScooter, realizzato congiuntamente con l’azienda Micro Mobility Systems ; non solo auto e veicoli commerciali, con motore endotermico, ibrido ed elettrico, dunque nella line-up del costruttore tedesco. Questo prodotto è pensato proprio per la mobilità in città, attraverso la fitta rete della giungla urbana delle metropoli.

Mercedes Benz eScooter

Mercedes-Benz: un monopattino di pregio

Il monopattino elettrico di Mercedes è realizzato con materiali di assoluto pregio e di grande qualità; l’OEM dichiara che il mezzo può garantire oltre 5000 km di autonomia totale, prima di presentare eventuali problematiche. Il peso è estremamente contenuto; soli 13,5 kg e gode di un sistema che permette la chiusura rapida ed immediata, ottimo per essere trasportato sui mezzi pubblici.

Il powertrain è di 500 W che, stando a quanto afferma Mercedes, può spingere il monopattino fino ad una velocità massima 20 km/h. La batteria invece, presenta un amperaggio di 280 Wh ed è prodotta da LG; il monopattino ha un’autonomia di 25 km con una singola carica, che può avvenire in circa 3 ore e mezzo.

Sul fronte estetico, citiamo la pedana in gomma, le sospensioni anteriori e posteriori e le ruote da 8 pollici. Presente ovviamente il display, utile per le info di base (velocità, livello batteria, modalità di guida). Il sistema frenante è composto da un freno a tamburo che si aziona con la leva sul manubrio e un freno posteriore elettrico che, con la decelerazione recupera energia. Presenti luci sia all’anteriore che al posteriore.

Mercedes Benz eScooter

L’app del monopattino (Micro) si collega via Bluetooth al mezzo, che tra l’altro, si può regolare in base all’altezza della persona. Gli stessi comandi del display si trovano sull’app, oltre ad altri aggiuntivi. Con l’applicazione infine, si può accedere al sistema di navigazione proprietario Mercedes. Curioso il fatto di pensare una docking station per il bagagliaio delle auto Mercedes, dove ricaricare in tranquillità il monopattino elettrico. Sconosciuto il prezzo e la disponibilità in Italia.

Mercedes Benz eScooter

Mercedes-Benz eScooter in breve

Le dimensioni del veicolo da aperto sono di 980 x 1096 x 145 mm, mentre da chiuso è grande solo 928 x 3490 x 145 mm. Il peso, come dicevamo è di 13,5 kg, mentre la batteria da 280 Wh garantisce un’autonomia di 25 KM e un tempo di ricarica di 3,5 ore. Velocità totale dichiarata? 20 Km/h. Sul fronte del motore, citiamo il powertrain da 250 W, fino ad un massimo di 500 e le luci sono a LED. Le gomme infine, son da 200 mm, ovvero 8 pollici ciascuna.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 10 2020
Link copiato negli appunti