Mercedes-Benz ha appena svelato la sua ultra-futuristica concept car denominata Vision AVTR; unitamente alla presentazione, l’azienda tedesca ha condiviso un video sul suo canale social di YouTube in cui descrive nel dettaglio le specifiche tecniche, le caratteristiche e i dettagli relativi al suo funzionamento. Tuttavia, seppur sembra un veicolo proveniente dai film di fantascienza, segnaliamo che tante delle sue features sono già presenti a bordo di molte vetture della casa.
Mercedes-Benz: molte delle caratteristiche sono già in commercio
Il costruttore tedesco ha appena annunciato Vision ATVR, un incredibile prototipo che mostra quelle che saranno le tecnologie del futuro dei prossimi veicoli che arriveranno in commercio.
Ad inizio anno, l’auto è stata presentata come un prodotto prototipale; la concept car infatti, è una macchina ispirata ai film di fantascienza di Avatar e si base su un’idea molto semplice; l’auto si propone come un connubio perfetto fra macchina e umano. Inoltre, è un perfetto punto di partenza per lo sviluppo di un veicolo che, nel futuro, si potrà guidare con una sola mano su un joystick multifunzione che sarà presente al posto del cambio.
Il joystick sarà inserito nella console centrale e, toccandolo, l’abitacolo riconoscerà il gesto umano e di conseguenza il guidatore, dal suo battito cardiaco e dal suo respiro. Sarà impossibile dunque l’utilizzo per chi non ne sarà abilitato. La tecnologia presente a bordo supera di gran lunga le possibilità odierne; di fatto, vediamo un sistema con 4 ruote capaci di sterzare in contemporanea, permettendo dei movimenti obliqui. Non tralasciamo i comandi oleografici che saranno a portata di mano. La carrozzeria – e di conseguenza l’abitacolo – si fonderà perfettamente con il guidatore. La società tedesca dichiara che, sul fronte della motorizzazione, l’auto sarà completamente elettrica e composta da batterie al grafene compostabili:
Per la prima volta, il concept vehicle VISION AVTR utilizza una rivoluzionaria tecnologia della batteria basata sulla chimica delle cellule organiche a base di grafene, completamente priva di terre rare e metalli. I materiali della batteria sono compostabili e quindi completamente riciclabili. In questo modo la mobilità elettrica diventa indipendente dalle risorse fossili. Di conseguenza, Mercedes-Benz sottolinea l’elevata importanza di una futura economia circolare nel settore delle materie prime.
Nel video posto in calce troverete tutte le informazioni che Mercedes-Benz ha rilasciato e dichiarato; sappiate però che tante delle features presenti in questa concept car sono già disponibili su diversi veicoli del costruttore e molte di queste le vedremo nelle auto del futuro.
01 10 2020