Mercedes-Benz: nuovo partner di Stellantis per ACC

ACC, ovvero Automotive Cells Company, annuncia l'ingresso di Mercedes-Benz al fianco di Stellantis e Total Energies, per lo sviluppo di celle e moduli delle batterie Saft per le auto elettriche.
ACC, ovvero Automotive Cells Company, annuncia l'ingresso di Mercedes-Benz al fianco di Stellantis e Total Energies, per lo sviluppo di celle e moduli delle batterie Saft per le auto elettriche.

Mercedes-Benz ha annunciato l’ingresso in ACC, acronimo di Automotive Cells Company, al fianco di Stellantis e Total Energies, quest’ultimo con la controllata Saft. Grazie all’investimento di oltre sette miliardi di euro, ACC punta alla produzione di 120 GWh entro il 2030. Con ACC , i partner Stellantis, Total Energies e Mercedes-Benz svilupperanno e produrranno sia celle che moduli delle batterie destinate ai veicoli a propulsione elettrica, puntando fortemente su prestazioni, sicurezza, competitività, qualità e sostenibilità.

Il manager Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis , ha dichiarato che “Mercedes-Benz, come partner strategico, condivide la nostra ambizione di accelerare la leadership di ACC. La strategia di elettrificazione di Stellantis procede spedita e l’annuncio di oggi è il passo successivo del nostro piano per diventare i capofila del settore automobilistico, con tutti i 14 marchi impegnati a offrire le migliori soluzioni completamente elettrificate e in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Questa partnership si basa sulla condivisione di competenze tecniche e sinergie di produzione e garantisce che Stellantis continui a indicare al mondo come muoversi nella maniera più efficiente, conveniente e sostenibile”.

In rappresentanza della Casa della Stella, il manager Ola Kallenius , invece, ha sottolineato che “Mercedes-Benz persegue un piano di trasformazione molto ambizioso e questo investimento rappresenta una pietra miliare strategica nel nostro percorso verso la neutralità in termini di emissioni di CO2. Insieme ad ACC, svilupperemo e produrremo in Europa celle e moduli per batterie in maniera efficiente e specifica per soddisfare i requisiti di Mercedes-Benz. Questa nuova partnership ci consente di garantire la fornitura, di trarre vantaggio dalle economie di scala e di fornire ai nostri clienti batterie dalla una tecnologia superiore. Inoltre, potremo contribuire a garantire che l’Europa rimanga al centro dell’industria automobilistica, anche nell’era dell’elettrificazione. Con Mercedes-Benz come nuovo partner, ACC mira almeno a raddoppiare la capacità nei propri siti europei per sostenere la competitività industriale europea nella progettazione e produzione di celle per batterie”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 09 2021
Link copiato negli appunti