Mercedes Benz deve far fronte ad un necessario recall per un alto numero di vetture a causa di un problema al sistema eCall per la chiamate automatiche di soccorso. Trattasi di un problema la cui scintilla è avvenuta in Europa, ove per la prima volta a fine 2019 si è registrato un caso che ha portato ai primi dubbi sul sistema; oggi il tutto deflagra negli Stati Uniti dove le autorità hanno comunicato l’iniziativa di recall (pdf ) su una vastità di vetture prodotte negli ultimi anni.
Il sistema eCall non funziona
L’errore è di tipo software ed è relativo alla posizione segnalata in caso di incidente: il servizio eCall , infatti, in alcuni casi avrebbe potuto inviare una posizione sbagliata, impedendo ai soccorsi di arrivare tempestivamente. Un errore di poco conto, ma dal potenziale impatto molto grave: è chiaramente raccomandabile verificare rapidamente che la propria vettura non sia tra le 1,3 milioni coinvolte.
L’elenco è ampio e comprende varie unità CLA, GLA, GLE, GLS, SLC, A, GT, C, E, S, CLS, SL, B, GLB, GLC e G prodotte tra il 2016 ed il 2020. I titolari saranno notificati con un avviso, dopodiché a partire dal mese di aprile si inizieranno a rilasciare gli aggiornamenti software necessari (una vera e propria patch, come quelle mensilmente rilasciate per smartphone o PC). Qualora l’aggiornamento non possa essere eseguito, sarà possibile recarsi presso i centri di assistenza autorizzati. Non è chiaro come e se medesima iniziativa sarà portata avanti anche in Europa.
15 02 2021