La presentazione doveva avvenire a marzo in occasione del Salone di Ginevra, ma a seguito della cancellazione della manifestazione svizzera il debutto è stato soltanto virtuale. Oggi la nuova Mercedes Classe E è pronta ad arrivare nelle concessionarie italiane con un look rinfrescato grazie a sapienti ritocchi ed una interessante gamma motori ibridi plug-in.
Mercedes Classe E: design specifico
Il restyling cui è stata sottoposta la Mercedes Classe E 2020 presenta un linguaggio stilistico contemporaneo. Chi sceglierà il design denominato Avantgarde potrà godere della presenza della Stella al centro del frontale, rinnovato nel look anche da un maggior numero di cromature.
In questo allestimento la mascherina è stata ridisegnata con due lamelle cromate e listelli verticali in nero lucido, mentre il look sportivo è enfatizzato da elementi decorativi in cromo e nero lucido nel paraurti anteriore.
Chi, invece, opterà per il design Exclusive potrà disporre di una specifica mascherina del radiatore, della Stella posizionata sul cofano motore e di ampi elementi cromati nel paraurti anteriore.
I modelli più sportivi, negli allestimenti AMG Line, si caratterizzano invece per un nuovo paraurti nello stile della gamma Performance AMG.
I designer hanno modernizzato anche la parte posteriore della berlina con un nuovo paraurti, luci sdoppiate e un nuovo cofano del bagagliaio, mentre gli interni sono impreziositi da nuovi colori e materiali per gli allestimenti, tra cui i nuovi accostamenti cromatici grigio magma/grigio neva (Avantgarde), nero/marrone noce (Exclusive) e grigio magma/beige latte macchiato (Exclusive), abbinati a elementi decorativi disponibili in legno di frassino a poro aperto argento, radica di noce fondente, alluminio spazzolato e alluminio con rifinitura a effetto carbonio.
Mercedes Classe E: infotainment rinnovato
Non è solo il look della Mercedes Classe E ad essere stato rivisitato, ma anche la dotazione tecnologica della berlina tedesca ha beneficiato di un lavoro di sviluppo incessante ed adesso è dotata dell’ultimissima generazione del sistema multimediale MBUX che comprende, di serie due ampi schermi da 10,25 pollici disposti uno accanto all’altro per un effetto widescreen.
Numerosi anche gli ADAS disponibili sulla nuova Mercedes Classe E come il sistema di riconoscimento hands-off che adesso funziona in modo capacitivo, aumentando il comfort di comando nella guida parzialmente autonoma.
Per segnalare ai sistemi di assistenza alla guida di Classe E che il guidatore ha il controllo dell’auto, è sufficiente afferrare il volante, mentre se il sistema rileva che il guidatore non tiene le mani sul volante per un determinato periodo di tempo, si avvia un processo di segnalazione a cascata che, in caso di ulteriore inattività del conducente, alla fine attiva il sistema di arresto di emergenza.
Presente, inoltre, il sistema di assistenza alla frenata attivo che in molte situazioni è in grado, con una frenata automatica, di prevenire una collisione o di mitigarne la gravità.
Mercedes Classe E: i nuovi motori ibridi
Decisamente ampia la gamma di motori disponibili per la Mercedes Classe E 2020. Sono disponibili, infatti, sette modelli in versione ibrida plug-in con un range di potenza compreso fra 115 e 270 kW per le unità a benzine a tra 118 a 243 kW per quelle diesel.
Per la prima volta, la gamma sarà completata da un motore a benzina a quattro cilindri dotato di alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione con potenza supplementare fino a 15 kW e 180 Nm di coppia in più. I modelli con questo gruppo motopropulsore disporranno di una rete di bordo a 48 V. Anche il sei cilindri in linea a benzina, offerto per la prima volta sulla Mercedes Classe E, dispone del sistema ISG.
La nuova Mercedes Classe E sarà presente sul mercato Italiano in cinque allestimenti con prezzi che partiranno da 55.550 euro.
13 06 2020