Si è fatta attendere come una vera diva, mostrandosi poco per volta sino a far cadere i veli definitivamente far girare la testa a tutti. Stiamo parlando della nuova Mercedes Classe S , l’ammiraglia con la quale la Casa tedesca punta a riaffermare il proprio predominio nel settore delle auto di rappresentanza.
Mercedes Classe S: stile e tecnologia
Il centro stile della Casa tedesca ha deciso di puntare tutto sulla continuità, affinando ulteriormente le linee estremamente eleganti della Mercedes Classe S ma donando alla ammiraglia un nuovo sguardo grazie a nuovi gruppi ottici affilati , mentre quelli posteriori a prima vista ricordano quanto già visto sulla Alfa Romeo Giulia.
Ciò che stupisce della Mercedes Classe S, però, è l’incredibile dotazione tecnologica presente a bordo. Già accomodandosi nel lussuosissimo abitacolo si percepisce l’incredibile salto evolutivo compiuto rispetto alla precedente generazione.
Il sistema Mbux di seconda generazione debutta sull’ammiraglia tedesca e lo fa in grande grazie alla presenza di ben 5 schermi, della grafica tridimensionale e della tecnologia Interior Assist che comprende i movimenti del corpo dei passeggeri e ne anticipa le mosse. Per comunicare col sistema non è più necessario anticipare le richieste pronunciando la frase “Hey Mercedes”.
Debutta sulla Mercedes Classe S anche un head-up display rivoluzionario. Le immagini sono riprodotte a una distanza virtuale di dieci metri dal punto di vista del guidatore e occupano una grandezza pari a quella di uno schermo da 77″.
Il comfort di bordo, come sempre, è di livello elevatissimo. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente grazie alla presenza di 19 piccoli motori e le modalità di massaggio disponibili sono dieci, mentre per i passeggeri posteriori sono disponibili cinque diverse varianti di sedili che includono anche il riscaldamento per il cuscino aggiuntivo dei poggiatesta.
L’atmosfera nell’abitacolo è resa unica dalla presenza di ben 250 LED. Questi, inoltre, sono connessi ai sistemi di assistenza alla guida ed avvisano il conducente di eventuali pericoli cambiando illuminazione.
Mercedes Classe S: l’ibrida plug-in solo nel 2021
Presente il sistema di parcheggio autonomo di Livello 4 grazie al quale la Mercedes Classe S può entrare e uscire da un posteggio senza il guidatore a bordo. La manovra viene gestita direttamente dallo smartphone.
Tra i sistemi di sicurezza spicca il Pre-Safe Impulse side tramite il quale, sfruttando le immagini raccolte dal radar, l’elettronica della Mercedes Classe S è in grado di prevedere un impatto laterale e di alzare il corpo vettura di otto centimetri in pochi decimi di secondo così da far assorbire l’energia dell’impatto non dalle portiere ma dal brancardo.
Al lancio la Mercedes Classe S sarà proposta esclusivamente con motori 6 cilindri benzina o diesel con un range di potenze tra i 286 ed i 435 CV, mentre nel corso del prossimo anno arriverà in listino sia l’attesa variante ibrida plug-in capace di percorrere fino a 100 Km in modalità elettrico che la versione dotata di V8 benzina associato ad un impianto mild-hybrid a 48 Volt.
03 09 2020