Uno dei principali azionisti di Daimler definisce la nuova Mercedes EQC un flop in piena regola; stando all’uomo, il SUV full-electric del tridente non è stato in grado di ottenere i risultati sperati in termini di vendite. Inge Speich infatti, che ricopre il ruolo di responsabile della Corporate Governance di Deka, nel corso di una riunione dedicata agli azionisti del gruppo, ha criticato ampiamente il SUV dalla grandi dimensioni e dal powetrain elettrico.
Mercedes EQC: simbolo di un anno terribile
Secondo Speich, il prodotto è da bocciare sotto tutti i fronti , sia in termini di tempistiche di lancio che per qualità e per prezzo di vendita. L’azionista lo ritiene infatti, noioso, troppo caro e arrivato in netto ritardo sul mercato.
Il dirigente ha voluto porre l’attenzione sui fallimenti del gruppo, sprecando parole molto pesanti nei confronti della compagnia tedesca, bocciando l’EQC, veicolo in cui in Mercedes hanno creduto moltissimo.
L’amministratore di Daimler Ola Kallenius , sembra essere concorde con questa visione. A breve sono previsti ulteriori investimenti da parte dell’azienda sulle nuove auto elettriche del marchio, come la EQA, la EQS, ma finora si è perso molto tempo, che difficilmente sarà recuperato da Mercedes. L’anno finanziario conclusosi è stato terribile per Mercedes, fra tagli al personale, riduzione di costi, rallentamenti alle produzioni dovute ai lockdown governativi e prodotti fallimentari come l’EQC.
Sull’EQC, i numeri purtroppo danno ragione a questa analisi. Nonostante il veicolo si presenti ottimo, ben rifinito, lussuoso in puro stile Mercedes, vanta una scheda tecnica nettamente inferiore rispetto ai competitor e non in linea con ciò che offrono i rivali. Basti vedere l’autonomia e la ricarica del mezzo per capirlo.
Mercedes ora deve affrontare una nuova sfida, in cui deve cercare di recuperare il terreno perso per allinearsi a ciò che si aspettano gli azionisti e a ciò che richiede il mercato. In questo particolare periodo storico in cui tutti investono sull’elettrico, un passo falso può costare caro a qualsiasi produttore e Mercedes ora, non se lo può permettere.
Piccola chicca per chi non lo sapesse: esiste anche una versione Brabus dell’EQC , creata per donare al mezzo maggior potenza e affidabilità. Brabus di fatto, è una garanzia nel settore e ha realizzato il kit “Brabus E-Power Xtra”, il quale ha permesso di aumentare il powertrain del SUV con 422 CV e coppia a 830 Nm. Sicuramente non un grande upgrade rispetto alla versione standard, capace di sprigionare 408 CV.
10 07 2020