Mercedes ha intenzione di aumentare la sua line-up di veicoli elettrici; fra i numerosi modelli in arrivo, tra i quali spicca anche un van elettrico, ci avrebbe un’inedita EQE , un veicolo che si presenterebbe sia nella sua declinazione berlina che in modalità crossover. L’auto si posizionerebbe in una fascia di prezzo più elevata dell’attuale EQC.
Mercedes: nel futuro sempre più full electric
La nuova EQE utilizzerà l’inedita piattaforma Mercedes definita MEA, sviluppata e pensata per le auto EV del brand; tale soluzione la vedremo anche a bordo dell’ammiraglia EQS . Anche se abbiamo visto i primi prototipi camuffati sulle strade tedesche, non vedremo l’auto prima del 2022; si partirò dalla berlina per poi vedere il SUV in seconda istanza.
Con buona probabilità Mercedes sceglierà di portar sul mercato la EQE con diversi powertrain e differenti motorizzazioni; MEA infatti potrà gestire vani batterie da 100 kWh con autonomie record da oltre 700 km; non a caso questo è il dato dichiarato dal gruppo tedesco per la sua EQS .
Il costruttore tedesco ha inoltre dato molta importanza alla ricarica della batteria da 350 kW; sebbene machi diverso tempo, probabilmente vedremo prima l’estetica della vettura attraverso delle concept car, e soltanto mesi dopo, probabilmente nel 2021, il design definitivo adottato da Mercedes.
Con la piattaforma MEA, inoltre, gli ingegneri sfrutteranno meglio lo spazio all’interno dell’abitacolo. Attendiamo nuove notizie nei prossimi mesi.
Classe T: il nuovo van elettrico
Sempre sul fronte dell’elettrico, Mercedes porterà sul mercato la nuova Classe T, ovvero un furgone di nuova generazione che godrà perfino di una variante full electric; il van dalle dimensioni contenute servirà per il trasporto di persone (non merci ed animali, dunque) e sarà sviluppato congiuntamente con Renault. Realisticamente il veicolo si baserà sull’attuale generazione del Kangoo e avrà tutti gli elementi tipici dello stile Mercedes; dal sistema MBUX alle porte a scorrimento laterale.
Mercedes Classe T sarà un grande modello pensato per le famiglie, per chi si muove spesso per lavoro o per piacere e necessita di un grande comfort a bordo per i propri passeggeri. Il suo debutto è atteso per il 2022, proprio come le altre soluzioni full electric di casa Mercedes.
Purtroppo non abbiamo molte informazioni a riguardo, ma è interessante notare l’impegno del produttore nella realizzazione di veicoli endotermici ed elettrici.
L’unico flop del marchio è stato rappresentato dall’EQC , SUV dalle grandi dimensioni che non ha mai trovato il riscontro della critica e dell’utenza. Un risultato, stando alle parole del CEO di Daimler, alquanto disastroso.
03 08 2020