Mercedes EQS: 700 Km di autonomia grazie alle batterie CATL

L'accordo tra Mercedes e CATL consentirà alle due aziende di sviluppare le batterie con tecnologia cell-to-pack ed il primo modello a portare in dote questa novità sarà la Mercedes EQS.
L'accordo tra Mercedes e CATL consentirà alle due aziende di sviluppare le batterie con tecnologia cell-to-pack ed il primo modello a portare in dote questa novità sarà la Mercedes EQS.

La rivoluzione elettrica non si gioca soltanto sul piano dello sviluppo di piattaforme modulari che possano consentire ai costruttori di realizzare una gamma diversificata di modelli, ma anche sugli accordi che le case costruttrici stanno stringendo e stringeranno in futuro con i produttori di batterie.

Nelle scorse settimane abbiamo evidenziato l’accordo tra Mercedes e la cinese CATL, leader nel settore, che garantirà un grande vantaggio al costruttore tedesco nell’ambito delle auto elettriche e proprio il gigante delle batterie sarà il fornitore per la futura EQS.

Mercedes EQS: autonomia da record

Il costruttore tedesco e CATL hanno stretto un rapporto di collaborazione per sviluppare la tecnologia denominata cell-to-pack grazie alla quale viene eliminata la presenza dei moduli integrando le celle nella batteria.

L’obiettivo di CATL e di Mercedes è quello di adottare in futuro delle batterie che possano garantire ai modelli della Stella una autonomia sempre maggiore a fronte di tempi di ricarica sempre più ridotti.

Per riuscire in questo obiettivo le due aziende si concentreranno sull’aumento della densità energetica e sul funzionamento delle celle, ma oltre a questo primo target sia Mercedes che CATL stanno studiano per adottare tecnologie carbon neutral nella produzione delle batterie.

Nel comunicato congiunto delle due aziende è stato specificato come il costo di questa nuova tecnologia di batterie denominata cell-to-pack comporterà un costo leggermente superiore rispetto ad un prodotto “tradizionale”, ma questo aggravio di spesa non dovrebbe allontanare il cliente tipo Mercedes.

La prima vettura che adotterà questa nuova tipologia di batterie sarà la attesissima Mercedes EQC. La berlina tedesca, impegnata nei test su strada con pesanti camuffature, si candida ad un ruolo di prima sfidante della Tesla Model S grazie ad una autonomia di notevole livello pari a 700 Km.

Le due aziende non sono entrate nel dettaglio, ma è molto probabile che la futura Mercedes EQS possa adottare la tanto discussa batteria in grado di durare fino a 2 milioni di Km.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 08 2020
Link copiato negli appunti