Secondo quanto trapelato online in queste ore, sembra che Mercedes voglia portare sul mercato una supercar capace di battere le auto di Tesla sul fronte dell’autonomia. Tale indiscrezione ci deriva dal CEO di Daimler, Ola Kallenius. In poche parole: la futura Mercedes EQS vuole sfidare la storica Model S.
Mercedes EQS: un nuovo standard nel settore
Mercedes EQS è un’auto elettrica super sportiva che si trova ancora in uno stato prototipale; diversi mesi fa, la compagnia aveva dato la possibilità a diverse testate di saggiare in anteprima le potenzialità della vettura. Complice la camuffatura molto generosa, difetti di gioventù e un’autonomia di soli 300 km, l’auto poneva nei giornalisti non poche perplessità. Di fatto, un’ammiraglia elettrica con un’autonomia così contenuta, non è di certo il massimo, considerata l’ingente strada che dovrebbe percorrere. Tuttavia adesso sembra che le cose stiano per cambiare.
Mercedes fa sapere che la EQS disporrà di un’autonomia da oltre 700 km secondo il ciclo WLTP; tale dato fa paura a Tesla così come agli altri brand rivali. L’annuncio ci deriva proprio da Ola Kallenius, il CEO di Daimler durante una conferenza con gli azionisti. L’uomo ha confermato l’arrivo sul mercato nel 2021, oltre al fatto che la vettura rappresenta un nuovo inizio per la casa della stella, al contrario dell’EQC che, a sua detta, è stato un flop su tutti i fronti. EQS detterà nuovi standard sia sul versante dell’autonomia che su quello tecnologico.
Complice l’autonomia, complice il prezzo e la mancanza di sex appeal rispetto alle rivali, il SUV elettrico Mercedes, è stato – secondo gli analisti – uno dei motivi della flessione finanziaria della società del 2020, oltre (ovviamente) alla crisi sanitaria attualmente in atto.
Mercedes EQS vs Tesla Model S
Di fronte a tutto ciò, si può affermare senza problemi che la nuova supercar elettrica Mercedes sarà la degna rivale della Tesla Model S e della Porsche Taycan electric . Sul lato tecnologico, abbiamo già avuto un assaggio delle potenzialità offerte dal sistema tedesco con la nuova classe S; sicuramente ritroveremo tali features (e molte altre) sulla EQS.
Tesla, dal canto suo, con la Long Range Plus edition, monta un vano batterie da 100 kWh ed è la prima ammiraglia capace di superare le 400 miglia di percorrenza su strada, secondo il certificato WLTP. Ricordiamo che tale valore equivale a 647 chilometri.
Sul fronte delle batterie invece, sconosciute quelle della EQS , ma si ipotizza che vi sarà a bordo un vano da oltre 100 kWh (anzi, sicuramente sarà un valore maggiore). Dulcis in fundo, le batterie saranno costruite nell’impianto di Stoccarda all’interno del progetto dell’azienda per l’elettrificazione dei suoi veicoli.
22 07 2020