Mercedes: pronti 1.800 eVito ed eSprinter per Amazon

Mercedes e Amazon hanno stretto un accordo che vedrà la Casa tedesca consegnare ben 1.800 e-Vito ed e-Sprinter al colosso dell'e-commerce per supportare il piano The Climate Pledge".
Mercedes e Amazon hanno stretto un accordo che vedrà la Casa tedesca consegnare ben 1.800 e-Vito ed e-Sprinter al colosso dell'e-commerce per supportare il piano The Climate Pledge".

Le consegne dell’ultimo miglio stanno spingendo numerosi costruttori a buttarsi nel campo dei van elettrici e proprio negli ultimi mesi si è assistito ad una raffica di presentazioni che hanno coinvolto numerose Case. Oggi, però, a far notizia è l’ordine richiesto da un colosso dell’e-commerce come Amazon a Mercedes.

Mercedes: i van elettrici per Amazon

La società di Jeff Bezos sembra avere a cuore il problema dei gas serra e del riscaldamento globale e per questa ragione lo scorso hanno Amazon e Global Optimism hanno creato il programma “The Climate Pledge”.

L’obiettivo di questo programma è quello di azzerare le emissioni annue di carbonio entro il 2040. La bontà di questo progetto ha convinto anche Mercedes che ha deciso di fornire ad Amazon un flotta di ben 1.800 van elettrici. Un terzo di questi saranno eVito, mentre i restanti saranno eSprinter e le prime consegne dei van elettrici Mercedes avverranno già a partire da questo autunno.

Gli eVito Mercedes sono dotati di una batteria da 41,4 kWh e consentono una autonomia di circa 150 km che dovrebbe comunque soddisfare per le consegne dell’ultimo miglio, mentre l’eSprinter, nonostante il pacco batterie da 55 kWh, assicura sempre una autonomia di 150 km con un carico di 900 kg. Mercedes-Benz dà come opzione anche una seconda batteria da 41 kWh che aggiunge 115 km di autonomia e porta il carico complessivo a 1.040 kg.

Per Mercedes l’accordo con Amazon rientra nella strategia del programma Ambition39, cioè un percorso finalizzato a raggiungere la totale neutralità nelle emissioni entro il 2039 rivoluzionando non solo i veicoli ma anche i processi costruttivi con un ricorso sempre maggiore a energie rinnovabili per fabbriche e stabilimenti.

Jeff Bezos, patron di Amazon, ha commentato con soddisfazione l’accordo raggiunto con Mercedes: “Abbiamo bisogno che l’innovazione e le partnership con case automobilistiche come Mercedes-Benz continuino senza sosta per rendere carbon neutral il settore dei trasporti e fronteggiare la crisi climatica. L’acquisto di 1.800 veicoli elettrici per le consegne rappresenta un passaggio del nostro percorso verso la creazione della flotta per il trasporto più sostenibile al mondo, e procederemo rapidamente per portare questi van su strada entro l’anno“.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 08 2020
Link copiato negli appunti