Riuscire a coniugare un design senza tempo con una motorizzazione elettrica è una sfida impegnativa. Ad oggi soltanto poche auto elettriche, come la Fiat 500 E o la Honda e , possono essere considerate davvero affascinanti grazie al loro design vintage.
Oggi, però, la platea di auto elettriche dal look seducente si allarga grazie all’arrivo della nuova Mini Full Electric .
Mini Cooper SE: design immutato
Il look della Mini Full Electric non si discosta più di tanto da quello delle analoghe versioni dotate di motori benzina o diesel.
I tratti distintivi della vettura inglese ci sono tutti, come il muso dotato di doppi fari circolari, il tetto piatto o il posteriore caratterizzato dalla fanaleria con il disegno della Union Jack. Ciò che cambia, però, sono alcuni dettagli specifici come la griglia del radiatore chiusa e le appendici posteriori dal design dedicato che contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica.
Altro elemento tipico della Mini Cooper SE sono poi i cerchi da 17” con design asimmetrico, disponibili come optional, che aumentano il coefficiente di penetrazione aerodinamica della vettura.
Mini Cooper SE: il motore elettrico
La grande rivoluzione della Mini Full Electric sta tutta sotto il cofano. Il motore della Mini Cooper SE genera una potenza massima di 135 kW / 184 CV, mentre la coppia massima, pari a 270 Nm, è disponibile da subito come è tipico dei motori elettrici. La trasmissione di potenza alle ruote anteriori avviene tramite riduttori monostadio e differenziale integrato.
Per mantenere immutato il go-kart feeling tipico delle vetture della Casa è stato introdotto un innovativo sistema di trazione con sistema di controllo dello slittamento delle ruote anteriori.
La batteria agli ioni di litio assicura un’autonomia compresa tra 235 e 270 chilometri ed è posizionata nel pianale del veicolo, evitando quindi una riduzione del volume del vano bagagli rispetto alla tradizionale Mini 3 porte con motore termico.
I tempi di ricarica dichiarati dalla Casa sono di 2,5 ore a 11 kW all’80 %, e di 3,5 ore al 100%, in corrente alternata. I tempi da casa crescono per chi non ha a disposizione potenze così elevate.
L’80% della batteria si ottiene in 35 minuti collegando la Mini Full Electric ad una stazione in corrente continua. Per le colonnine pubbliche viene inclusa di serie la tessera (e il servizio) ChargeNow per pagare le ricariche del network tramite app o scheda.
Il prezzo di partenza della Nuova Mini Full Electric nel mercato italiano è di 33.900 € ed a partire dal 9 luglio sarà possibile prenotare la vettura online su un sito dedicato.
27 04 2020