Mini Full Electric: debutta in Italia la Cooper SE

La Mini Cooper SE è la versione dotata di motore 100% elettrico. Il go kart feeling della versione tradizionale è inalterato grazie a prestazioni interessanti ed un baricentro ancora più basso.
La Mini Cooper SE è la versione dotata di motore 100% elettrico. Il go kart feeling della versione tradizionale è inalterato grazie a prestazioni interessanti ed un baricentro ancora più basso.

Mantenere lo stile vintage ma proiettarsi nel futuro della mobilità. E’ stato questo il difficile obiettivo perseguito dai tecnici della Mini. La vettura divenuta negli anni un punto di riferimento tra le utilitarie chic è adesso disponibile anche con la motorizzazione 100% elettrica denominata Cooper SE .

Mini Full Electric: 240 Km di autonomia

Partiamo subito dal look. La Mini Full Electric mantiene inalterato il fascino delle versioni dotate di motore elettrico, ma si differenzia da queste per via di piccoli dettagli presenti soprattutto nel frontale dove spicca la griglia chiusa, vero e proprio simbolo distintivo della versione a zero emissioni.

Altro elemento esclusivo della Mini Full Electric sono i cerchi dedicati. Questi sono caratterizzati da un disegno a X ed aiutano a migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica aumentando l’autonomia.

Proprio l’autonomia, poi, è forse il punto dolente della Mini Full Electric. L’utilitaria glamour, infatti, si presenta con una batteria da 28,9 kWh e promette fino a 240 Km di percorrenza nel ciclo NEDC. Per la ricarica fino all’80% è sufficiente collegare l’auto ad una presa domestica ed attendere 2,5 ore, mentre collegando la Mini ad una presa rapida DC il tempo di attesa si riduce a 35 minuti.

Il motore elettrico promette 184 CV di potenza ed una coppia massima di ben 270 Nm. La trazione resta anteriore così come immutato è il go kart feeling tipico delle Mini dotate di motore termico, ed il merito è sia dell’innovativo sistema di trazione con dispositivo di controllo dello slittamento delle ruote anteriori, sia del posizionamento delle batterie che consente di abbassare il baricentro della vettura di 30 mm.

Se volessimo tradurre questi dati in prestazioni? E’ presto detto. La Mini Full Electric passa da 0 a 60 km/h in 3,9 secondi e da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.

Mini Full Electric: la scelta tra quattro taglie

S, M, L e XL. Sono stati battezzati così i 4 livelli di allestimento della Mini Cooper SE. L’elettrica chic offre anche il sistema Driving Modes che consente al guidatore di scegliere tra quattro differenti modalità di guida : la Sport esalta la sterzata che risulta più diretta e offre una risposta particolarmente spontanea del sistema di guida; la Mid che invece è orientata al confort; la Green che è finalizzata allo sfruttamento ottimale della propulsione elettrica; la Green + pensata per aumentare l’autonomia limitando o disattivando le funzioni quali riscaldamento, aria condizionata e riscaldamento del sedile.

La Mini Cooper SE è ordinabile ad un prezzo di partenza, esclusi gli incentivi, di 27.900 euro.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 03 2020
Link copiato negli appunti